Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

10 comfort food che piacciono senza “se” e senza “ma”

Cosa vi viene in mente quando sentite parlare di comfort food? Una fumante vellutata capace di scaldarvi negli inverni più freddi con la sua calda avvolgenza? O un piatto che vi riporta alle vostre tradizioni e ai sapori della vostra infanzia, per esempio la parmigiana di melanzane che vi preparava vostra nonna? Ognuno incarna il proprio ideale di comfort food, ma esistono dei piatti “confortanti” amati da tutti. Prima di inoltrarci nella lista dei 10 comfort food più apprezzati, cerchiamo di capire più da vicino il significato di questo concetto.

Cos’è il comfort food

L’espressione inglese “comfort food” – letteralmente, “cibo in grado di dare conforto” – è diventata ormai anche un po’ nostra e richiama l’idea di “cibo-coccola”, ovvero tutte quelle pietanze che hanno la capacità di confortarci, di regalarci una sensazione di piacevolezza immediata e di infonderci un senso di benessere. 

Un po’ come la madeleine di Proust, il comfort food ci riporta a sentimenti antichi, a emozioni che per alcuni si tingono di piacevole nostalgia, per altri di dolce rassicurazione. In altre parole, è quel boccone capace di renderci felici, di farci sentire a casa, di far riaffiorare ricordi che ci fanno stare bene.

Il cibo, infatti, può essere una fonte di consolazione e felicità, poiché esiste una forte correlazione tra l’atto del mangiare e l’equilibrio emotivo. Questo è dovuto al fatto che certi alimenti hanno il potere di aumentare la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”, e pertanto sono in grado di infonderci un’immediata sensazione di benessere.

Le 10 migliori ricette comfort food

Sebbene ognuno abbia la propria personale idea di comfort food, esistono dei cibi confortanti in grado di mettere d’accordo un po’ tutti. Vediamo quali.

Pizza 

Non potevamo dare inizio a questa lista se non con la pizza, il comfort food per eccellenza. L’86% degli italiani la mangia almeno una volta a settimana, e questo è indice di quanto questo cibo cult sia amato. È un comfort food perché è associato a momenti di convivialità, a serate da condividere con amici e familiari, e pertanto ha la capacità ritemprante di farci sentire meno soli e di riportarci con la mente al piacere dello stare insieme.

Qui la ricetta per preparare a casa una classica margherita: https://www.chefincamicia.com/ricette/pizza-margherita

Parmigiana 

Una ricetta confortevole, a volte, è semplicemente un piatto genuino e tradizionale, che ha un valore affettivo perché richiama il calore della famiglia ed evoca ricordi. Come la parmigiana di melanzane: un piatto ricco e perfetto per ogni occasione. Qui la ricetta nella sua versione classica: https://www.chefincamicia.com/ricette/parmigiana/

Vellutata

Con l’arrivo dell’inverno, cosa c’è di meglio di una vellutata calda, capace di avvolgerci con la sua cremosità e di ristorarci dopo una lunga giornata di lavoro? Spesso associamo questo tipo di preparazione a piatti dietetici e poco gustosi, ma ne esistono delle versioni molto golose. Prendete ispirazione dalla nostra vellutata di zucca e funghi, arricchita dalla nota decisa e croccante del bacon. 

Ricetta: https://www.chefincamicia.com/ricette/vellutata-zucca-pioppini

Cioccolato

Il cioccolato ha effetti benefici sia per il fisico sia per la mente. Questo alimento, infatti, contiene il triptofano, un amminoacido che contribuisce alla produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Fondente, al latte, bianco, con le nocciole… in ogni sua versione è in grado di darci una sensazione immediata di benessere e di “comfort”. Fatevi una coccola per scaldare i vostri pomeriggi invernali con una cioccolata calda fumante e, se volete divertirvi, provate questa simpatica versione dei Simpson: https://www.chefincamicia.com/ricette/cioccolata-calda-dei-simpson

Patatine 

A volte, per rispondere a un bisogno emotivo, abbiamo bisogno di ricorrere a cibi dall’elevata carica calorica, in grado di darci un senso di appagamento immediato. Tra gli snack salati, protagoniste indiscusse sono le patatine fritte, capaci di rendere felici tutti, grandi e piccoli.

Volete provare a prepararle a casa? È molto semplice, basta seguire questa ricetta: https://www.chefincamicia.com/ricette/patate-fritte-chips-homemade

Torta di mele 

L’odore di una torta appena sfornata ha la capacità di portarci indietro nel tempo e di avvolgerci in un’atmosfera familiare, intrisa di ricordi che scaldano il cuore. L’aspetto confortante di certe ricette è dato dalla familiarità e della semplicità che sprigionano, e cosa meglio di una torta di mele può incarnare alla perfezione questi due concetti? 

Seguite la ricetta di Davide Zambelli, non ve ne pentirete: https://www.chefincamicia.com/ricette/torta-mele

Pasta al pomodoro

A volte conforto significa semplicemente ritorno alla semplicità, a qualcosa che ci faccia sentire a casa, alla radice delle nostre tradizioni. Cosa c’è di più rasserenante di un piatto di pasta al pomodoro, con del buon basilico fresco e una generosa grattugiata di parmigiano? Questo comfort food, che ci riporta alle nostre origini, è una garanzia! Se volete dare un tocco di originalità a questo piatto molto semplice, provate questa ricetta: https://www.chefincamicia.com/ricette/spaghetto-pomodoro-soia

Gelato

Nella lista dei cibi consolatori apprezzati da tutti non poteva mancare il gelato. Non è un caso che Bridget Jones, per affondare i suoi dispiaceri sentimentali, abbia cercato consolazione in una rincuorante vaschetta di gelato. Provate a farlo a casa: con questa ricetta non vi servirà nemmeno la gelatiera! https://www.chefincamicia.com/ricette/gelato-mango-pistacchio

Polpette 

Di carne, di pesce, al sugo, fritte, al forno… le polpette possono essere preparate in mille modi diversi e piacciono sempre a tutti. Questo comfort food è una coccola, perché ci riporta ai ricordi della nostra infanzia, a quando ce le preparava la mamma o la nonna di rientro da scuola. 

Qui la ricetta nella sua versione più tradizionale: https://www.chefincamicia.com/ricette/polpette-al-sugo-carlo

Biscotti

Chiudiamo in dolcezza con il profumo di biscotti appena sfornati: una coccola per l’anima perché ci riporta all’infanzia, al calore della famiglia, al piacere di prepararli insieme a qualcuno. 

Ecco una delle nostre proposte: https://www.chefincamicia.com/ricette/esse-di-frolla

Press ESC to close