Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

5 cibi più piccanti al mondo

Il cibo piccante divide: c’è chi non ne sopporta il gusto esplosivo in bocca e chi invece si diverte a sfidare la scala di Scoville (che definisce quanto più è piccante un alimento) mettendosi alla prova con piatti sempre più infuocati. 

L’uso del peperoncino, nelle cucine del mondo, ha dato origine a un’ampia varietà di piatti, che fondono sapori tradizionali e diversi gradi di piccantezza (in alcuni casi davvero estremi!). Ma quali sono i cibi più piccanti al mondo? Se avete voglia di dare una scossa elettrizzante alle vostre papille gustative, lasciatevi trasportare in questo viaggio culinario sui 5 cibi più piccanti del pianeta. Assaggiare queste specialità infuocate richiederà estrema cautela poiché la loro piccantezza è in grado di mettere a dura prova anche i palati più audaci!

Phaal curry, India

Potevamo non partire dall’India, dove il piccante fa da nota dominante della tradizione culinaria locale? Questo curry è considerato il più piccante del mondo e per affrontarlo serve armarsi di coraggio. La piccantezza di questo piatto è così esplosiva che pare che chi riesca a finirlo riceva addirittura un certificato di riconoscimento! Ciò che rende questo curry a base di pollo così piccante è la presenza di più di dieci varietà di peperoncino diverse, fra cui il Bhut Jolokia (tre volte più piccante di un habanero!). 

Sik Sik Wat, Etiopia

Questo stufato di pollo o di manzo è uno dei piatti più popolari e tipici della tradizione etiope. Qui, però, non ci troviamo di fronte a uno stufato qualsiasi, ma a una ricetta dalle note davvero piccanti. In questo piatto, infatti, la carne (di pollo o di manzo) è interamente ricoperta da una salsa a base di paprika, peperoncino e fieno greco: una miscela di sapori e spezie che vi farà venire le lacrime agli occhi per la sua spiccata piccantezza!

Sichuan Hot Pot, Cina e Mongolia

Questa specialità infuocata proviene dalla Mongolia e ha poi avuto larga diffusione in Cina, dove è diventata una delle ricette più apprezzate. Si tratta di un brodo piccantissimo a base di aglio, cipolla e peperoncino sichuanese, l’ingrediente che dà la sferzata piccante al piatto. In questa zuppa, tradizionalmente servita in una pentola posta sopra un fornellino elettrico (che ne permette la continua ebollizione), vengono immersi degli spiedini di carne cruda, pesce, verdure o noodles. Provare per credere: sarà una vera sfida riuscire a finirla!

Papa a la Huancaina, Perù

Spostiamoci in Sud America e immergiamoci nei sapori forti ed elettrizzanti di questa insalata di patate, olive e uova sode: una ricetta tipica della tradizione culinaria peruviana. Il suo aspetto apparentemente innocuo, in realtà, nasconde un segreto che solo in pochi sapranno affrontare: una salsa cremosa a base di formaggio e di Aji Amarillo, uno dei peperoncini più piccanti al mondo! 

Magma 2.0., Madrid

Concludiamo in bellezza con un piatto decisamente esplosivo, ideato e preparato dallo chef Pohai Chiu nel suo ristorante Oam Thong, a Madrid. È lui stesso a definirlo uno dei curry più piccanti non solo della Spagna, ma anche dell’Europa, tanto che per prepararlo servono persino guanti e mascherina. Questo curry, infatti, contiene 12 peperoncini Trinidad Moruga Scorpion: la varietà più piccante al mondo, appena sotto il Carolina Reaper. Il nome di questo peperoncino deriva dalla sua forma, che ricorda quella di un pungiglione. Provate ad assaggiare questo piatto e vi sembrerà proprio di esser stati punti sulla lingua da dodici scorpioni! 

Press ESC to close