Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

5 mercatini di Natale imperdibili

Lo sentite questo profumo nell’aria? La stagione dei mercatini di Natale è finalmente qui! 

Se anche voi vi state chiedendo dove sono i mercatini di Natale più belli, magari proprio nella vostra zona, in questo articolo ve ne suggeriamo 5 a dir poco imperdibili sparsi per tutta l’Italia. 

Curiosi? Continuate a leggere per scoprire i nostri consigli.

Mercatino di Natale di Trento, dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023

Si sa, in quanto a mercatini di Natale, il Trentino Alto Adige è sempre una certezza. Se state cercando una cornice suggestiva, svariati stand sia culinari che di artigianato da esplorare, e un’atmosfera magica, Trento sicuramente non vi deluderà. Negli anni la città si è guadagnata infatti il titolo di “Città del Natale”, proprio grazie al suo mercatino, che dura ben due mesi, ed è uno dei più grandi d’Italia, estendendosi per tutto il centro città. Un motivo in più per visitarlo? Trento vanta uno dei mercatini di Natale più sostenibili d’Italia, e presta grande attenzione all’impatto ambientale dell’iniziativa.

Mercatini di Natale a Verona, dal 18 novembre al 26 dicembre 2022

Se state organizzando un weekend romantico nel periodo delle feste, Verona è la location che farà per voi. Il suo mercatino di Natale vanta oltre 100 stand fra prodotti gastronomici, artigianato in legno, vetro e ceramica, addobbi natalizi fatti a mano, street food e tanto altro. In collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga, questa manifestazione attira ogni anno turisti da tutta Italia, incantando con le sue luminarie e in particolare con la grande Stella di Natale sul magico sfondo dell’Arena di Verona: pensate, si tratta della più grande archiscultura in metallo al mondo, con 88 tonnellate di peso e 100 metri di altezza!

Villaggio di Natale Francese a Bologna, dal 26 novembre al 24 dicembre 2022

Amanti del Natale, ma anche dei sapori d’oltralpe? Se volete provare specialità culinarie diverse dal solito senza rinunciare all’atmosfera natalizia, il Villaggio di Natale Francese che popola Piazza Minghetti e Piazza del Francia per ben un mese potrebbe fare al caso vostro. Oltre alle decorazioni natalizie e le tipiche casette in legno, avrete infatti la possibilità di gustare formaggi e vini francesi, ma anche dolci come biscotti e croissant, baguettes e tanto altro. Se poi cercate anche qualche idea regalo diversa dal solito, la manifestazione ospita vari stand di artigianato e oggettistica. Et voilà!

ChristmasLand a Gubbio, il 19, 20, 26, 27 novembre, il 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 17, 18 dicembre, e dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

Sapevate che l’albero di Natale più grande del mondo si trova proprio in Italia, e più precisamente nella Piazza Quaranta Martiri di Gubbio? Ogni anno la città si trasforma infatti in un vero e proprio paradiso per gli amanti del Natale, con stand enogastronomici, mercatini di artigianato, eventi a tema e spettacoli di luci in 3D proiettati sulla facciata di Palazzo dei Consoli. Per i più piccini (ma non solo), la città propone anche il Trenino di Babbo Natale, per poter esplorare la città e vivere a pieno l’atmosfera natalizia. Insomma, un’ottima occasione per una gita in Umbria.

Luci d’Artista a Salerno, dal 2 dicembre 2022 a fine gennaio 2023

Se quello che cercate sono luci di Natale che incantino, Salerno è la destinazione giusta per voi. Sappiamo che la vicina Napoli è famosa in tutto il mondo per i suoi presepi, ma la città di Salerno non è da meno, ed è stata addirittura inserita nelle 20 città al mondo con le luci di Natale più belle. Questo, grazie all’iniziativa Luci d’Artista, con tante spettacolari luminarie che ogni anno popolano le vie della città da inizio dicembre, ospitando le opere di artisti dell’illuminazione da tutto il mondo. Non solo luci ma anche tanti eventi culturali, mercatini e piatti tipici, che rendono questa manifestazione una fra le più attese del periodo natalizio nel Sud Italia.

Ci auguriamo che questa piccola lista vi abbia dato qualche spunto interessante per i weekend di dicembre. Noi di Chef in Camicia non vediamo l’ora di esplorare in lungo e in largo per scoprire tutti i fantastici mercatini di questo periodo, e voi?

Press ESC to close