Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

5 sagre italiane da non perdere a Novembre

Il mese di novembre, trovandosi nel mezzo fra i meravigliosi colori autunnali di ottobre e il fascino natalizio di dicembre, spesso è considerato come un periodo dell’anno meno apprezzabile. Trovandosi alla fine della stagione delle sagre, in questo mese si possono però trovare vari eventi dedicati al food e appuntamenti enogastronomici interessanti sparsi per tutta la penisola.

Se anche voi non sapete proprio come passare i lunghi weekend novembrini, in questo articolo vi elenchiamo 5 fra le migliori sagre da non perdere in tutta Italia, da nord a sud. Partiamo!

Sagra del Baccalà – Borgoricco (Padova) 

Cominciamo dal nord-est, con questo appuntamento ultraventennale in provincia di Padova che quest’anno si terrà nei weekend dell’11-12-13 e 18-19-20 novembre. Gli amanti del pesce, e in particolare del baccalà (o merluzzo) avranno la possibilità di gustare questo cibo in tutte le salse: dai classici baccalà alla vicentina, mantecato e in umido, al baccalà fritto e in insalata, il risotto e la zuppa di baccalà. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Sagra della Polenta Taragna – Cologno al Serio (Bergamo) 

A circa un’ora da Milano si svolge questa sagra imperdibile per gli amanti dei sapori di montagna, e in particolare della polenta taragna accompagnata in mille modi diversi. Si può infatti scegliere tra i formaggi locali come il Branzi, lo spezzatino di carne, i saporiti formaggi di bufala e tanto altro, il tutto accompagnato da buona musica ed intrattenimento live.  Per chi volesse fare una gita fuori porta lontano dal caos milanese, gli stand si potranno trovare dal 28 ottobre al 1 novembre, e dal 4 al 6 novembre nella piazza di Cologno al Serio.

Festa della Cicerchia – Serra de’ Conti (Ancona)

Sappiamo che spesso le sagre non sono esattamente veg-friendly, ma questo appuntamento è indicato anche e soprattutto per gli amici vegetariani. Questa sagra in provincia di Ancona è nata infatti per celebrare la cicerchia – legume povero che per secoli ha fatto parte della dieta dei contadini marchigiani – oltre a salvaguardare i prodotti locali a rischio di estinzione e a promuovere le produzioni green e rispettose dell’ambiente. L’appuntamento si svolge all’interno delle mura medievali del suggestivo centro storico di Serra de’ Conti, dove fra i vicoli e le osterie si potranno gustare piatti della tradizione marchigiana e vini locali, ma anche partecipare ad attività didattiche, intrattenimento con artisti e bande di strada, stornellatori e cantastorie. Non perdetevelo, dal 25 al 27 novembre.

Sagra delle Sagre – Sant’Angelo Lombardo (Avellino)

Rassegna ormai giunta alla ventesima edizione, nata per promuovere la tradizione enogastronomica, i prodotti tipici e l’artigianato rurale dell’Alta Irpinia. Agricoltura, folklore, artigianato e cultura si uniscono in questo appuntamento che si terrà nel centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, dall’11 al 13 novembre. Non solo prodotti tipici – tra cui provolone, pecorino, castagne, tartufi e insaccati – ma anche intrattenimento per tutte le età con artisti di strada, animatori per bambini, gruppi folk e band per i più giovani, che accompagneranno questo appuntamento che ogni anno attrae migliaia di visitatori da tutta la Campania e le regioni limitrofe nel suggestivo centro storico della cittadina campana.

Sagra della Castagna – Sant’Agata di Esaro (Cosenza)

Concludiamo questa selezione delle migliori sagre di novembre secondo Chef In Camicia con una manifestazione che detiene il titolo di sagra più antica di Calabria, e da anni attrae visitatori non solo regionali ma anche dalle vicine Campania, Puglia e Basilicata. Dall’11 al 13 novembre Sant’Agata ospiterà anche quest’anno la grande fiera-mercato, in cui si potranno trovare prodotti artigianali regionali, stand di antiquariato e food, e tanti piatti della tradizione calabrese accompagnati da eventi, concerti e spettacoli itineranti. Le protagoniste saranno ovviamente le caldarroste, che si potranno gustare in varie location sparse per il centro della cittadina.

Speriamo questo articolo vi abbia dato qualche spunto utile per i prossimi weekend autunnali, alla scoperta del buon cibo e la tradizione culinaria del nostro meraviglioso paese.

Press ESC to close