Il tarassaco è una delle erbe spontanee più conosciute e utilizzate, non solo in cucina, ma anche in erboristeria grazie alle sue proprietà detox.
Il tarassaco, chiamato in centinaia di modi diversi a seconda della regione, è una delle erbe spontanee più conosciute, oltre che uno dei rimedi della medicina popolare più antichi.
Le proprietà del tarassaco
Il tarassaco è ricco di potassio, magnesio, vitamina C ed è soprattutto noto per le sue proprietà diuretiche, digestive e detox. Viene infatti utilizzato come rimedio erboristico.
Come raccogliere il tarassaco
Seppur il tarassaco sia ormai visivamente molto riconosciuto e riconoscibile, l’errore può essere sempre dietro l’angolo. Se volete raccoglierlo da soli non improvvisatevi forager e documentatevi prima di farlo.
Come consumare il tarassaco
Con il tarassaco vengono preparati diversi prodotti, molti ancora sconosciuti: un surrogato del caffè (viene fatto con le radici essiccate e macinate), uno sciroppo con i fiori (simile al miele), marmellata, una bevanda alcolica chiamata “dandelion wine”.
Ricette Chef in Camicia con il tarassaco
Non sai come cucinare il tarassaco? Provalo con scamone e uova sode. Ma è anche buonissimo in polpette vegetali o nel ripieno di ravioli, come i pansoti liguri.