Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Amarena: la rossa dell’estate

Scopri tutte le curiosità sulle amarene e come cucinarle con le ricette Chef in Camicia.

 

L’amarena è un frutto estivo dalla forma sferica, dalla buccia lucente e dalla polpa tanto succosa. Il suo colore varia dalla tonalità del rosso chiaro a quella del rosso scuro intenso. Il sapore è dolciastro con note acidule.

 

Amarene

 

 

L’amarena, una varietà a parte

La varietà dell’amarena è quella del Prunus Cerasus, appartenente alla Famiglia delle Rosacee.

È detta anche ciliegio aspro o acido, infatti ha un frutto simile a quello del ciliegio dolce (la comune ciliegia). Il suo albero in fiore è sicuramente uno degli spettacoli migliori della natura durante la stagione primaverile.

 

Le proprietà delle amarene

L’amarena distingue per le proprietà diuretiche e antiossidanti, grazie ai bioflavonoidi e agli anticorpi presenti.  Favorisce il buon funzionamento cardiovascolare. Svolge un’azione sedativa sul sistema nervoso favorendo così il sonno. La sua azione disintossicante sull’organismo è dovuta alla presenza di pectine. Ricche di sali minerali, tra cui fosforo, calcio e potassio, e di vitamine, in particolare B e C.

 

Amarene

 

 

Ricette con le amarene

L’amarena, come gran parte della frutta del resto, trova grande spazio in cucina. Da gustare fresche per apprezzarne tutte le qualità o sotto forma di succo, centrifuga, conservate sotto spirito o sciroppate. Le amarene sono molto utilizzate nella preparazione di marmellate o liquori.

Possono fare da decorazione per crostate, torte, come quella ai fiocchi di avena e amarena di Chef in Camici,a dessert di ogni genere o insaporire e variegate il gelato.

Per osare di più, possono essere l’ingrediente dal tocco in più, nelle preparazioni salate, ci hanno pensato gli Chef in camicia con delle ricette ricercatissime con le amarene:

 

Press ESC to close