Scopri tutte le proprietà delle fragole e come cucinarle con le ricette di Chef in Camicia.
Se pensi che la fragola sia un frutto sbagli. O meglio, ti illudi. Si tratta infatti di un falso frutto, il vero “frutto” sono i piccoli semi neri, gli acheni, che si trovano in superficie. E pochissimi sanno che le fragole e rose appartengono alla stessa famiglia: infatti un tratto distintivo è il profumo dolcissimo che emana la pianta della fragole durante la fioritura.
Fragole, un frutto per nobili
Le fragole erano conosciute sin dall’antichità e gli antichi Romani le coltivavano sulle superfici vulcaniche. Quelle più grosse, di coltivazione, erano destinate solo alle famiglie nobili, mentre i plebei potevano permettersi di mangiare solo quelle selvatiche, che trovavano nei boschi, molto più piccole. Ma le fragole erano considerate anche curative: un rimedio sano contro la depressione e i calcoli renali.
Ogni paese ha la sua fragola
Da quella di Tortona alla minuscola fragolina di Sciacca, a quella pregiata di Ribera, tutti presidi Slow Food, poi c’è la Mara des bois, le fragole del Metapontino (in attesa di IGP), fino alla evoluzione varietale ancora in atto è nata la forse più celebre Candonga®, nome commerciale della Sabrosa. Ma poi ci sono le fragole di Nemi, Terracina, San Mauro Torinese, Verona, Sommariva Perno e tante altre varietà.
Le proprietà delle fragole
Le fragole fanno bene: sono ricche di vitamina C, di fibre, di potassio e acido folico, ottime alleate per prevenire malattie cardiovascolari, mantengono alte le difese immunitarie e regolarizzano l’intestino. Sono anche dietetiche, contenendo ben il 92% di acqua e aiutano quindi l’idratazione.
Il museo della fragola
Purtroppo, nonostante tutte le varietà, non si trova in Italia. Le Musée de la Fraise è in Vallonia, in un parco sulla riva della Mosa, in Belgio. Qui si possono acquistare le specie più svariate ma anche la suggestiva birra alla fragola: sono cinque sale d’esposizione dedicate alla storia locale, del territorio del Wepion e alla coltivazione e semina delle fragole.
Come cucinare le fragole
Sul fatto che siano buone anche al naturale non ci sono dubbi, ma abbinate ad altri ingredienti lo sono ancora di più: ecco tutte le ricette Chef in Camicia con le fragole.