La barbabietola non è soltanto un colorante naturale, ma anche un ottimo insaporitore per ricette dolci e salate.
La barbabietola è ormai sulle tavole di tutti e se nelle insalate può avere un gusto particolare e non gradito a tutti, è ottima in primi e secondi piatti. Ricordatevi di usare i guanti quando la utilizzate nelle vostre ricette!
Proprietà e usi in cucina della barbabietola
La barbabietola è un tubero ricco di sali minerali, fibre e acqua. Aiuta a migliorare il flusso sanguigno, a combattere l’anemia e svolge una funzione detox. In cucina viene spesso utilizzata come colorante (anche) e come marinatura, oltre a essere ottima abbinata a salumi, formaggi e frutta.
Primi piatti con la barbabietola
Un vecchio cavallo di battaglia di Chef in Camicia è il risotto alla barbabietola con crema di taleggio: una ricetta semplice e gustosa che risalta il gusto della barbabietola. E se volete dargli uno sprint in più provate la ricetta del risotto alla barbabietola, fonduta di caprino, aneto e salmone.
Secondi piatti con la barbabietola
Le polpette di barbabietola con cuore morbido e crosta croccante, sono un classico che non delude mai e che mette d’accordo ogni palato. Perfette sia come antipasto sia come secondo! Per togliervi uno sfizio in più provate anche ad aggiungere la barbabietola all’hummus: non solo avrà un impatto visivo molto bello, ma anche un gusto particolare.
Ricetta antispreco con la barbabietola
Lo sapevate che si possono mangiare anche le foglie delle barbabietole? Fatele lessare per qualche minuto in acqua calda e cucinatele come se fossero bietole.