Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Capodanno 2022: 3 idee in cucina per renderlo speciale

La notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio viene celebrata ogni anno nel mondo come un momento speciale di condivisione, a cui sono associate usanze particolari. In Spagna, per esempio, è diffusa la tradizione dei chicchi d’uva, che consiste nel mangiare dodici chicchi d’uva seguendo il ritmo dei rintocchi che sanciscono la mezzanotte dell’anno nuovo. In Italia, invece, si è soliti mangiare le lenticchie a mezzanotte come simbolo di buon auspicio. 

Usanza comune un po’ in tutto il mondo è quella del cenone di Capodanno, un momento di ritrovo per condividere una ricca cena con amici e parenti e per iniziare il nuovo anno insieme ai propri cari. Ma come rendere questa cena ancor più memorabile? Sicuramente il cibo fa la sua parte. Ecco quindi 3 idee da cui prendere spunto per il cenone di quest’anno. 

Vol au vent: un antipasto versatile e gustoso

Per conquistare i propri ospiti fin dal primo boccone, i vol au vent sono l’antipasto perfetto. Si tratta di piccoli cestini di pasta sfoglia da riempire con le farciture più svariate e gustose. Si può spaziare da farciture a base di carne, come la salsiccia, a quelle a base di pesce o frutti di mare, come i gamberetti. I vol au vent sono, infatti, un antipasto estremamente versatile e, per mettere d’accordo tutti, si possono ricercare anche opzioni vegetariane per la farcitura, ad esempio optando per un ripieno a base di formaggi come la fonduta o a base di verdure.

Cotechino con lenticchie: un classico di Capodanno

Per chi desidera rispettare la tradizione e rimanere sul classico, la ricetta ideale è quella del cotechino con le lenticchie. Immancabile sulle tavole degli italiani in occasione di Capodanno, questa ricetta gustosa e invitante metterà d’accordo tutti gli ospiti e garantirà un momento all’insegna della condivisione. Esistono, infatti, varianti vegane e vegetariane del cotechino, realizzato con diversi ingredienti, in modo da andare incontro alle esigenze e ai desideri di tutti. Inoltre, le lenticchie non possono mancare in tavola, essendo simbolo di prosperità e fortuna per l’anno nuovo, oltre ad avere un sapore gustoso e inconfondibile. 

Stella di pandoro: perfetta per le feste natalizie

Dolce tanto amato dagli italiani nel periodo di festività che va dalla Vigilia di Natale fino al giorno dell’Epifania, il pandoro si presta a diventare il protagonista di diverse ricette golose per concludere in bellezza la cena di Capodanno. È possibile, ad esempio, decorare il pandoro in modo da renderlo un vero e proprio addobbo gustoso sulla tavola: ad esempio, si può realizzare la nota ricetta della stella di pandoro, preparata con l’aggiunta di crema al mascarpone, tagliando il pandoro a fette che ricordano la forma di una stella e spalmando la crema tra una fetta e l’altra. Disponendo le fette in orizzontale su un piatto, inoltre, è possibile realizzare una forma che ricorda quella di un riccio, rendendo il momento del dessert ancora più allegro e simpatico. 

Press ESC to close