Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Carciofi, i principi dell’inverno

Scopri tutte le proprietà dei carciofi e come cucinarli con le ricette di Chef in Camicia!

 

Seguendo la stagionalità degli ingredienti, i carciofi sono i principi dell’inverno: ricchi di proprietà e ottimi in ogni ricetta.

 

Carciofi

 

Proprietà nutritive dei carciofi

I carciofi sono ricchi di vitamina C e vitamine del gruppo B, oltre alla vitamina K, utile nella prevenzione dell’osteoporosi. Sono inoltre una fonte di ferro e di rame, elementi impiegati dal nostro organismo nella produzione del sangue, oltre a betacarotene e luteina, entrambi elementi preziosi per proteggere la vista. Regolatore del metabolismo, il carciofo contiene la cinanina che può contribuire all’inibizione dell’ossidazione del colesterolo LDL e la biosintesi del colesterolo stesso. I carciofi contribuiscono inoltre a migliorare la digestione, rappresentano un diuretico naturale e migliorano la produzione dei succhi digestivi, tanto che nella medicina naturale e nella fitoterapia viene utilizzato in caso di disturbi della cistifellea e del fegato.

 

Carciofi, perfetti per la dieta

I carciofi sono ortaggi perfetti per la dieta e, oltre a essere gustosi sono anche poco calorici: 100 grammi di carciofi apportano al nostro organismo soltanto 47 calorie. Per mangiare i carciofi in modo leggero, rispetto alle più gustose ricette (alla romana o fritti) scegliete i carciofi in insalata, a crudo, conditi con succo di limone o i carciofi cotti al vapore.

 

Carciofi

 

 Come pulire i carciofi

Per evitare che le dita si anneriscano mentre pulisci i carciofi, indossa dei guanti oppure strofina le mani con del succo di limone (in questo modo eviti che si anneriscano anche i carciofi stessi). Taglia una parte del gambo del carciofo con l’aiuto di un coltello. Afferra il carciofo con una mano e con l’altra inizia a rimuovere una per una le foglie esterne e più dure con movimenti decisi fino ad arrivare al cuore, lasciando solo le parti tenere. Quindi taglia la punta del carciofo e le foglie che si trovano alla base. Pulisci la parte esterna del gambo e togli la “barba” interna, sopra il cuore che risulta urticante. 

 

Ricette con i carciofi

In Liguria i carciofi sono tra gli ingredienti impiegati per la preparazione della torta pasqualina. I carciofi alla romana sono una preparazione tipica di questo ortaggio, che precede che esso venga stufato con prezzemolo, olio extravergine d’oliva, aglio e mentuccia. E qui puoi trovare anche tutte le ricette Chef in Camicia con i carciofi!

Press ESC to close