Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Chi ha inventato la birra?

La birra è una bevanda antichissima che ha origini incise nella pietra. Leggi insieme a noi la sua storia!

Chi lo avrebbe mai detto che la birra è una delle più antiche bevande prodotte dall’uomo? Risale infatti almeno al V millennio a.C.! 

 

Dove è nata la birra

La birra è nata in Mesopotamia: una tavoletta sumera di 6.000 anni fa ritrae persone intente a bere una bevanda con cannucce di paglia da un recipiente comune. Ma non solo: test chimici condotti su brocche antiche in ceramica hanno rivelato che la prima birra è stata prodotta circa 7.000 anni fa sul territorio dell’attuale Iran.

 

Come nasce la prima birra

Siccome quasi tutti i cereali che contengono zuccheri possono andare incontro a una fermentazione spontanea dovuta a lieviti selvaggi presenti nell’aria, è molto probabile che la prima birra possa essere nata per caso e che si siano state sviluppate indipendentemente in tutto il mondo, non appena le popolazioni presero dimestichezza con i cereali.

 

 

La birra nel Medioevo

Nel Medioevo, la birra è stata una delle bevande più diffuse perché veniva consumata quotidianamente da ogni classe sociale. Inoltre, nei paesi del Nord e dell’Est dell’Europa era difficile coltivare la vite e quindi produrre vino. Nel Sud Europa, invece, il vino era più diffuso e la birra era bevuta soprattutto dalle classi sociali più basse. Il successo della birra in questo periodo storico nasce da due fattori: le bevande alcoliche venivano bollite e quindi erano più “salubri” dell’acqua (non sempre era potabile) e forniva un notevole apporto calorico.

 

La birra in Germania

Durante tutto il Medioevo, la produzione della birra era casalinga. A partire dal XIV e XV secolo diventa un’attività artigianale: i pub e i monasteri cominciarono a produrla in proprio. 

 

Ricette con la birra

Lo sapevi che la birra è anche un ottimo ingrediente? Soprattutto per marinare la carne o preparare una gustosa pastella. Ecco tutte le nostre ricette con la birra!

Press ESC to close