Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Prodotti km 0: sappiamo veramente di cosa si tratta?

Scopriamo di più sui prodotti KM0 e perché acquistare tramite la filiera corta è una scelta vantaggiosa per noi e per il pianeta.

 

Un prodotto KM0, anche indicato con la denominazione “a filiera corta”, è un prodotto locale che viene somministrato o venduti nel luogo della sua produzione o nelle sue vicinanze. Il Veneto è stata la prima regione italiana, nel 2008, a emanare una legge, insieme a Coldiretti, per incentivare l’acquisto e il consumo di prodotti a “chilometro zero” da parte della grande distribuzione, ma anche di ristoranti e mense.

 

prodotti a km0

 

Cosa significa KM0

Il nome KM0 simboleggia il numero di chilometri da essi percorsi. Chiaramente nessun prodotto acquistato, tranne quello del vostro orto, è veramente “a KM0”, ma senza dubbio si ha una diminuzione importante dei chilometri percorsi, considerando che in media un alimento percorre circa 2.000km per arrivare sulla nostra tavola (Fonte WWF).

 

Vantaggi del KM0

Ecco quali sono i vantaggi dei prodotti KM0:

  • Abbattimento di emissioni e inquinamento. Il primo vantaggio, evidente, di acquistare KM0 è il risparmio (economico e in termini di emissioni di anidride carbonica) derivante dal breve viaggio che i prodotti devono subire per arrivare alla loro destinazione finale. Tendenzialmente nel KM0 non ci sono passaggi intermedi tra il produttore e consumatore finale.
  • Qualità. I prodotti sono tendenzialmente di maggiore qualità, stagionali e freschi, e avendo il contatto diretto con i produttori possiamo avere informazioni molto più dirette e chiare rispetto al tipo di agricoltura e ai processi di produzione (questo comprende l’utilizzo di concimi e sostanze inquinanti per il terreno e le falde acquifere).
  • Tradizione e supporto comunità locale. Acquistare a filiera corta permette di supportare piccole realtà locali e persone dedite al loro lavoro, una risorsa incredibile per il nostro paese in quanto, spesso, esempio di “best practice” del settore.

 

Svantaggi del KM0

Ecco quali sono invece gli svantaggi dei prodotti a KM0:

  • Giustizia sociale. Non tutti hanno la possibilità di acquistare prodotti KM0, per una questione di possibilità economiche e geografiche. 
  • Meno scelta di prodotti. Chiaramente comprare stagionale e locale limita la nostra possibilità di acquistare prodotti. Ma dobbiamo ammettere che, in Italia, abbiamo la possibilità di nutrirci tutte le stagioni e in tutte le regioni di una serie di prodotti varia e gustosa.

 

 

Press ESC to close