Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Come diventare Sommelier del Vino

Per conseguire il titolo di sommelier (e quindi non di semplice winelovers o appassionato) è necessario frequentare un corso della durata di tre anni, al termine del quale viene rilasciato un attestato. Il corso si articola in tre livelli, ciascuno dei quali ha la durata di un anno, quindi se state pensando di diventare sommelier (fatti e finiti, quindi con regolare diploma) dovete pensare di investire tre anni del vostro tempo. 

Questo corso infatti è finalizzato a chi vuole fare questo lavoro vero e proprio e non semplici appassionati. Per questo è necessaria una formazione tecnica specifica, grandi capacità dialettiche e di comunicazione e deve saper utilizzare gli strumenti del mestiere come il tastevin, il cavatappi, il frangino (tovagliolo per pulire la bottiglia) o il termometro per le bottiglie di vino. 

Solitamente il percorso si divide in studio dell’enologia e la tecnica della degustazione (primo livello), poi si focalizza sull’enografia, ossia la geografia del vino (secondo livello) e infine l’abbinamento cibo – vino (terzo livello).  

 

 

Quindi dopo aver assaggiato il vino il sommelier è capace di effettuare un’analisi organolettica valutando non solo l’abbinamento vino-cibo ma anche tutte le caratteristiche al livello di olfatto e sapore. Le doti imprescindibili? Un palato raffinato, abbinato necessariamente ad un ottimo naso e alla capacità di saper raccontare in modo divertente e istruttivo il variegato mondo del vino. 

In Italia i due principali enti che erogano corsi per sommelier riconosciuti a livello nazionale, sono l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e la FISAR (Federazione italiana sommelier, albergatori e ristoratori). Recentemente è nata anche l’Associazione sommellerie professionale italiana (Aspi), che si rivolge anche a sommelier già avviati in cerca di formazione specialistica. 

I primi passi, però, li potete compiere iniziando a seguire i corsi online di Acadèmia di Introduzione al Vino di Emanuele Vescovo, iniziando a entrare nel vivo della questione per poi approfondire tramite il percorso specifico.

Entrate a far parte della Community più grande di amanti del cibo e del vino, e iniziate a scoprire i segreti e le tecniche dai migliori!

Press ESC to close