Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Questi 5 consigli ti faranno fare acquisti migliori al supermercato

Fare acquisti consapevoli al supermercato è più semplice (e anche scontato) di quanto si possa pensare: bastano pochi accorgimenti per fare bene a noi, al pianeta e anche al nostro portafoglio.

Non fare la spesa quanto hai fame. La fame è un fabbisogno fisiologico che ci porta alla ricerca del cibo. Per questo fare la spesa affamati è altamente sconsigliato: sarete presi per la gola e naturalmente portati ad acquistare molto più del necessario.

Scrivere il meal plan

Organizzare i pasti della settimana e di conseguenza la lista degli ingredienti per ogni ricetta, vi farà risparmiare tempo e denaro, sia al supermercato sia ai fornelli.

Scegliere prodotti di stagione

Comprare i prodotti di stagione, soprattutto frutta e verdura, è una scelta consapevole sia per l’ambiente sia per la vostra salute perché mangerete alimenti freschi.

Acquistare prodotti a km 0

Acquistando prodotti a km 0 aiutate il Pianeta (si abbatte inquinamento ed emissioni di CO2 nel trasporto), avete prodotti di maggior qualità e supportate le comunità locali, soprattutto le piccole botteghe.

Verificare la data di scadenza

Spesso, sia nella grande distribuzione sia nelle botteghe, trovate prodotti in scadenza scontati. Un’ottima idea per combattere lo spreco alimentare e, perché no, sperimentare nuovi alimenti.

Attenzione alle offerte

Le offerte fanno sì molto comodo, ma ci fanno comprare di più e, se possibile, anche spendere di più. Pensate ad esempio al 3×2 o al 2+1: quante volte lo avete sfruttato senza averne realmente bisogno?

Press ESC to close