Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

5 consigli per fare un passo in più in cucina

La professione dello chef non può essere frutto di improvvisazione, ma è una vera e propria arte. Per realizzare delle ricette perfette non basta la passione per la cucina: servono professionalità, competenze tecniche, talento, sacrificio e umiltà. Tuttavia, come ci ricorda lo chef Gusteau nel famoso film d’animazione della Pixar “Ratatouille”, “Non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque”. Esistono dei piccoli tips in cucina per passare dall’eseguire semplicemente una ricetta al fare quel passo in più, che vi farà sembrare dei veri e propri chef. Quali sono i 5 trucchi per muoversi in cucina come uno chef professionista? Scopriamoli insieme. 

1) Mise en place

Un primo passo importante per iniziare a cucinare è quello di organizzare il vostro piano di lavoro e di preparare in modo accurato tutti gli ingredienti che andrete a utilizzare. Avere tutto a portata di mano, infatti, aiuta ad avere uno sguardo complessivo sulla ricetta per poi poterla eseguire al meglio. Prima di spostarvi sui fornelli, quindi, riflettete su quali pentole o padelle vi serviranno e predisponente gli ingredienti davanti a voi, già pesati e tagliati secondo le specifiche della ricetta. In questo modo, non solo sembrerete dei veri e propri chef, ma lavorerete in uno spazio più ordinato e pulito: un principio cardine per eseguire ogni preparazione al meglio.

2) Ingredienti freschi e un tocco di creatività 

Come insegna Davide Oldani, noto chef stellato, “Il segreto in cucina è la materia prima”. Ogni mattina, un cuoco attende che i fornitori gli consegnino gli ingredienti freschi, oppure si reca personalmente al mercato in cerca dei prodotti migliori. Partite da una materia prima fresca, di qualità, e giocate con la fantasia, valorizzando i condimenti per sublimare il gusto della pietanza e sperimentando nuovi abbinamenti di sapori.

Provate ad aggiungere ai vostri piatti una nota insolita, per esempio unendo un po’ di sale alle vostre preparazioni dolci o accompagnando i vostri contorni con una deliziosa salsa. A volte anche la semplice aggiunta di un’erba aromatica fresca può dare la differenza e conferire al piatto una nuova nota fragrante e una maggiore profondità in termini di gusto. In altre parole, ascoltate il consiglio di una grande cuoca come Julia Child: “Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non aver paura e, soprattutto, divertiti”.

3) Assaggiare 

Assaggiare sempre tutto, in ogni fase della preparazione, è molto importante perché permette di costruire un passo alla volta il sapore del vostro piatto, dandogli la giusta struttura e complessità. Uno dei primi insegnamenti delle scuole di cucina è proprio quello di testare tutto dall’inizio alla fine, perché questo accorgimento permette di aggiustare i sapori e di correggerli in corso d’opera, evitando brutte sorprese alla fine. In questo modo potrete migliorare per tempo le consistenze, correggere un condimento e aggiustare l’equilibrio del piatto prima che venga servito.

4) Impiattare con eleganza

Prendetevi del tempo per fare un bell’impiattamento, perché anche l’occhio vuole la sua parte. La vista è il primo senso coinvolto nel giudizio di un piatto: una pietanza esteticamente appagante, infatti, stuzzica e invita ancora di più all’assaggio. Cercate di avere ogni ingrediente a portata di mano, così da poter comporre il “dipinto” con tutti gli elementi della tavolozza a vostra disposizione. In commercio esistono molti kit di food styling, perfetti per far sembrare le vostre preparazioni delle vere e proprie creazioni da chef. 

L’arte dell’impiattamento richiede un po’ di esercizio, ma esistono dei semplici trucchetti per presentare il vostro piatto in modo impeccabile: 

  • Giocate con i colori, le forme e le consistenze; 
  • create una porzione adeguata, con il giusto equilibrio di ingredienti; 
  • prima di servire, fate in modo che il piatto sia caldo (riscaldatelo al microonde, così che la pietanza arrivi in tavola alla giusta temperatura).

5) Seguire un corso di cucina online

Se volete imparare dal talento di grandi maestri, fatevi ispirare dalle lezioni di Acadèmia.tv, la nostra piattaforma di e-learning dedicata al mondo della cucina. Attivando un abbonamento annuale o acquistando i corsi di vostro interesse, potrete immergervi nell’arte culinaria raccontata attraverso le voci e le creazioni di illustri chef e nomi prestigiosi, fra i quali Davide Oldani, Iginio Massari, Cristiano Tomei, Pino Cuttaia. 

Le lezioni sono rivolte a chiunque sia appassionato di cucina e abbia il desiderio di perfezionare le proprie tecniche e competenze, anche partendo dalle basi. 

Una vera e propria scuola di cucina online che accoglie tutto il settore del food e che vi permetterà, attraverso delle videolezioni, di vestire i panni di illustri chef e di eseguire dei piatti a regola d’arte. 

Andate a sfogliare il sito per scoprirne di più: https://www.academia.tv/?lang=it

Press ESC to close