Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Cosa si mangia a Pasqua nel mondo

La Pasqua si avvicina, e come ogni anno noi di Chef in Camicia non vediamo l’ora di gustare ancora una volta tutti i nostri piatti preferiti della tradizione in compagnia di famiglia e amici. 

Se già in Italia si trova un’enorme varietà di ricette di Pasqua diverse in base alla regionalità – fra cui il casatiello, la pastiera, la colomba, la torta pasqualina, e chi più ne ha più ne metta – spostandosi all’estero la quantità di ricette e tradizioni diverse è davvero infinita. Anche se in molti Paesi la Pasqua non è una festività particolarmente sentita in termini religiosi, ma più che altro pagani, in quasi tutto il mondo e le culture ci sono ricette che caratterizzano questo periodo dell’anno nello specifico.

Curiosi? In questo articolo vi portiamo a fare un giro del mondo con le ricette pasquali internazionali più insolite e interessanti e, chissà, magari troverete qualche ispirazione per cosa cucinare a Pasqua quest’anno e stupire tutti!

Non solo uova: le ricette di Pasqua in Europa

Germania 

Iniziamo in Germania, relativamente vicino a casa, dove in modo simile all’Italia uova di Pasqua e coniglietti la fanno da padrone nei festeggiamenti della Settimana Santa. Per il Giovedì Santo, la tradizione prevede che si mangino solo cibi di colore verde, come uova in salsa verde o zuppe a base di erbe, che si pensa favoriscano la salute dell’organismo durante il resto dell’anno. Per il pranzo di Pasqua vero e proprio, invece, il menù è molto simile a quello di tanti italiani: agnello come portata principale, e un pane dolce simile alla colomba, che però in Germania ha la forma di un agnello. 

Francia 

Spostandosi in Francia alcune tradizioni rimangono simili, ma non senza qualche usanza insolita. Una di queste è sicuramente quella di preparare un’omelette gigante, usanza nata nel Medioevo allo scopo di finire le uova avanzate dal periodo della Quaresima, che ancora oggi si pratica nel Sud Ovest del Paese, dove nelle piazze di città e paesini non è raro trovare vari chef radunati attorno ad una padella gigantesca. Un’altra ricetta che non può mancare a Pasqua è il pâte de Pâques: una torta salata a base di pasta sfoglia, che racchiude al suo interno un cuore di macinato di maiale e vitello aromatizzati – o pollo e coniglio in alternativa – con al centro uova di gallina o quaglia.

Grecia 

Scendendo un po’ più a sud, il menù di Pasqua si fa decisamente più vario e diverso. In Grecia ad esempio si mangia sempre dell’agnello, ma qui all’interno di una zuppa, la maghiritsa, accompagnata da interiora alla brace simili a quelle che si cucinano nel palermitano, i kokoretsi. Per quanto riguarda i dolci, anche qui si hanno diverse varianti di pane dolce, come lo tsoureki, un pane intrecciato che ricorda il challah ebraico, solitamente servito con uova sode tinte di rosso, a rappresentazione del sangue di Cristo.

Polonia

Ci spostiamo in Polonia, dove si usa portare dei cesti di cibo in chiesa la mattina di Pasqua per farli benedire prima di cucinarli per il grande pranzo in famiglia, che consiste solitamente in due zuppe dal caratteristico sapore acido: il barszcz bialy  (borsch bianco) e lo zurek, minestra di segale con pancetta, uova e salsiccia. Ogni membro della famiglia secondo la tradizione deve assaggiare almeno un boccone dei cibi benedetti. A decorare la tavola imbandita, non è raro trovare un agnello fatto interamente di burro, con grani di pepe al posto degli occhi e altre decorazioni. In questo caso, si tratta di una tradizione comune a diversi paesi dell’est Europa, come anche Slovenia e Russia.

Finlandia 

Chiudiamo questo tour dell’Europa con la Finlandia, dove si trova uno dei dessert più insoliti, o almeno il più lungo da preparare! Si tratta del mämmi, un dolce che viene preparato con giorni di anticipo per poi farlo riposare in frigo fino al giorno di Pasqua. Questo dolce, dalla consistenza simile ad un porridge, si prepara con ingredienti poveri: farina di segale, malto di segale, melassa, e buccia d’arancia, che gli conferiscono un colore marrone scuro. Dopo essere stato cotto lentamente e a lungo, viene fatto riposare in frigo per qualche giorno, per poi servirlo con latte, crema o gelato.

Le ricette di Pasqua nel resto del mondo

Russia 

Ci spostiamo ora in Russia, dove il dessert pasquale si fa decisamente scenografico. Il dolce tipico, il pashka, è infatti un budino bianco molto denso e imponente, a cui viene data la forma di una piramide tronca che sta a rappresentare la tomba di Cristo, e su cui viene iscritta la frase ‘Cristo è Risorto’. Nonostante l’aspetto, più simile a una scultura che ad un budino, questo dolce è perfettamente commestibile, e ricorda nel sapore la cheesecake, a base di formaggio morbido con l’aggiunta di uvetta, frutta, spezie o marmellata per addolcirlo.

Stati Uniti 

Anche negli Stati Uniti, soprattutto al sud, il pranzo di Pasqua è una cosa seria. Il protagonista assoluto solitamente è l’easter ham: un prosciutto intero glassato con zucchero o miele, spezie come chiodi di garofano e senape secca, oppure coperto di fette di ananas in alcuni stati. Cotto in forno in modo da insaporirsi con i condimenti e il suo stesso grasso diventando dolce grazie alla glassatura, il prosciutto viene poi servito a fette e accompagnato da patate e asparagi, simbolo della primavera.

Ecuador

Spostandoci in Sudamerica, in Ecuador a Pasqua si cucina uno dei piatti più unici e interessanti di questa lista: la fanesca. Si tratta di uno stufato che si prepara con tantissimi ingredienti diversi, e che si pensa abbia avuto origine fra i popoli antichi delle Ande, venendo poi riadattato dai colonizzatori spagnoli cristiani. Si tratta di una zuppa cremosa che contiene ben 12 tipi di cereali, che rappresentano i 12 apostoli, e il baccalà che rappresenta invece Gesù. Solitamente questo piatto viene guarnito con uova sode, platano fritto, arachidi o mini empanadas, e viene consumato a pranzo, essendo piuttosto pesante da digerire. Noi di Chef in Camicia siamo decisamente intrigati, e non vediamo l’ora di provare a replicarlo!

India

Spostandosi in Asia, alcuni di voi si stupiranno nello scoprire che anche in India la Pasqua viene celebrata, almeno in cucina. SI tratta infatti di un retaggio dei colonizzatori inglesi, che hanno portato nel territorio indiano le tradizioni cristiane, che sono poi state rielaborate dalla popolazione locale. Una delle ricette che sono nate sono le fugias, una sorta di frittelle fermentate, impanate e poi fritte, che possono essere mangiate insieme al curry, e sono tipiche in particolare dell’Est del Paese.

Etiopia

Chiudiamo in bellezza con l’Africa, più precisamente in Etiopia dove, dopo aver seguito un periodo di Quaresima di ben 56 giorni all’insegna dell’alimentazione povera in cui è proibito consumare prodotti animali, si festeggia la Pasqua in pompa magna con un banchetto a base di stufati di carne di vario tipo – tra cui pollo, manzo e agnello – birra e idromele fatti in casa. Il protagonista del banchetto è però il difo dabo, una pagnotta rotonda arricchita da latte e miele, avvolta in foglie di koba e cotta in forni d’argilla tradizionali, il cui nome e gli ingredienti fanno riferimento alla terra promessa dei testi biblici.

Il nostro viaggio alla scoperta delle ricette pasquali del mondo si conclude qui. Speriamo di avervi fatto scoprire qualche nuovo piatto e tradizione nuova da poter raccontare a tutti per fare un figurone ai vostri pranzi. Buona Pasqua da Chef in Camicia!

Fonti:

​​https://www.focusjunior.it/comportamento/feste/pasqua/come-si-festeggia-la-pasqua-nel-mondo/

https://www.travel365.it/pasqua-nel-mondo-tradizioni.htm

https://www.agrodolce.it/2020/04/09/pasqua-dal-mondo-15-ricette-per-celebrare/

https://www.corriere.it/cook/news/cards/pinca-mammi-easter-ham-piatti-pasqua-piu-famosi-resto-mondo/i-piatti-pasqua-mondo_principale.shtml

https://www.esquire.com/it/lifestyle/food-e-drink/a19632281/i-cibi-di-pasqua-piu-strani-del-mondo/ https://www.insider.com/easter-food-traditions-world-2017-4#in-mexico-capirotada-is-a-traditional-dessert-served-on-good-friday-4

Press ESC to close