Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Cos’è il food cost e perché dovresti conoscerlo?

Sei un amante del cibo e ami frequentare ristoranti e bar? Probabilmente però avrai sentito parlare del termine “food cost”. Cosa significa esattamente? In questo articolo cercheremo di spiegare il significato di food cost, come calcolarlo e perché dovresti conoscerlo come consumatore.

Cosa significa Food Cost? 

In poche parole, il food cost rappresenta il costo degli ingredienti utilizzati per preparare un piatto rispetto al suo prezzo di vendita finale. Quindi se vogliamo calcolare il food cost di un piatto dobbiamo conoscere il prezzo degli ingredienti al suo interno. 

Ad esempio se un piatto viene venduto a 20 euro e il costo degli ingredienti per prepararlo è di 6 euro, il food cost è del 30%. Il food cost è quindi un parametro fondamentale per la gestione economica dei ristoranti, perché consente di valutare la redditività di ogni piatto.

Come calcolare il food cost?

Ovviamente non è possibile fare ricette senza una precisa grammatura se si vuole sapere con precisione il food cost di un piatto. Infatti, come mostrato nella tabella, ogni ingrediente deve essere calcolato e diviso per poter restituire un’analisi del piatto e del costo di ogni ingrediente. 

Per i ristoratori è fondamentale tenere traccia dei costi dei piatti sul menù  in modo da rendere sostenibile economicamente la carta che propongono ai clienti.

Ma perché dovresti preoccuparti del food cost come consumatore?

In realtà, conoscere il food cost può aiutarti a capire se stai pagando il giusto prezzo per il cibo che stai consumando. Se infatti il food cost di un piatto è troppo alto, significa che il ristorante sta guadagnando meno rispetto a quanto sta spendendo per acquistare gli ingredienti, e quindi la qualità del prodotto potrebbe essere inferiore rispetto a quanto ci si aspetta. Se invece il food cost è basso allora il prezzo del piatto potrebbe essere influenzato da altri fattori.

Cosa influenza il prezzo dei piatti?

È importante ricordare che il food cost non è l’unico parametro da tenere in considerazione: ci sono molti altri fattori che influenzano il prezzo dei piatti, come ad esempio il servizio, l’arredamento e la posizione del ristorante. Infatti sul prezzo finale dei piatti vanno ad incidere anche i costi del locale come l’affitto e le utenze ma anche il personale sia in sala che in cucina, senza dimenticare i costi di apertura del ristorante come gli elettrodomestici o l’arredamento. 

In conclusione, conoscere il food cost può aiutarti a valutare la qualità e il prezzo del cibo che stai consumando e può aiutarti anche a comprendere tutti i costi e le persone che ci sono dietro un alimento per capire anche il percorso di un piatto dalla sua origine fino alla tavola. 

Press ESC to close