Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Dove gustare un ottimo gelato artigianale

Quando si pensa all’estate, una delle prime cose che viene in mente è sicuramente il gelato, dolce tipico della tradizione italiana e simbolo del made in Italy anche all’estero. Anche se ormai è possibile mangiarlo in qualsiasi momento dell’anno, le gelaterie artigianali sono sempre prese d’assalto in estate da chi è alla disperata ricerca di un rimedio goloso contro il caldo asfissiante.

La scelta del gelato si fa ogni anno più difficile: dai gusti tradizionali a quelli più ricercati, fino ad arrivare al gelato gastronomico. Ma quali sono i posti in cui poter gustare il gelato migliore?

Abbiamo selezionato tre gelaterie, segnalate da Gambero Rosso nella Guida Gelaterie d’Italia 2022.

 

Pavé – gelati & granite a Milano

Tra le varie gelaterie di Milano salta all’occhio il nome di Pavé, marchio già noto per la sua ottima pasticceria. I locali in via Battisti e in via Cadore a Milano offrono quindi un delizioso gelato artigianale e si affiancano alle pasticcerie di via Casati e via della Commenda.

Inoltre, nella gelateria di Pavé è possibile scegliere sia gusti più classici, come cioccolato o pistacchio, sia gusti più particolari e ricercati, come tarte tatin o caffè e cardamomo.

Ma le opzioni non finiscono qui, perché è possibile gustare anche ottime granite con ingredienti naturali, sorbetti di frutta e affogati al caffè o alla cioccolata. Parola d’ordine: leggerezza.

 

Greed – Avidi di gelato a Roma

Spostandoci nella capitale d’Italia, invece, troviamo la gelateria Greed Avidi di Gelato, anch’essa presente nella guida di Gambero Rosso.

Il locale ha ricevuto il premio per il miglior gelato gastronomico già nel 2017 e dimostra un grande impegno nel garantire la qualità del prodotto, realizzato a chilometro zero e con un occhio di riguardo verso la sostenibilità.

Qui, oltre ai gusti classici, potrete quindi assaggiare quelli gastronomici, come burro e salvia, alici o gorgonzola. Non fatevi condizionare dagli ingredienti salati, vale la pena provarli!

Zeno – gelato e cioccolato a Verona

A Verona si trova una gelateria che, da novembre a Pasqua, produce anche cioccolato. Zeno presta particolare attenzione alla scelta delle materie prime e, partendo da ricette tradizionali, crea gusti esclusivi e particolari, che potete trovare anche sul loro sito.

Alcuni esempi sono “mango, frutto della passione e pepe” o “nepalese caramellato”. Insomma, preparatevi ad essere stupiti. Le materie prime, inoltre, vengono reperite da agricoltori locali, ad eccezione degli agrumi che provengono da Sicilia e Puglia.

Gli amanti del cioccolato, invece, non possono lasciarsi scappare le praline, i tartufi, le creme spalmabili e tutti gli altri prodotti al cioccolato offerti da Zeno.

Press ESC to close