Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

5 frutti di stagione da gustare

Il sole, il mare, le vacanze, il relax…l’estate è questo e non solo, perché simbolo di questa stagione così bella è anche la frutta colorata e fresca, ricca di colori e di sapori.

Vediamo insieme quali bisogna assolutamente gustare e portare in tavola per godersi al meglio questo periodo e – perché no – vincere il caldo.

 

Albicocche

Come spuntino per smorzare la fame o come ingrediente fondamentale di dolci freschi ed estivi, le albicocche sono un frutto davvero delizioso e versatile. Sono ricche di sali minerali e vitamine, ma anche di fibre e per questo perfetto per chi segue una dieta ipocalorica o ama pasti sani e completi. Inoltre, come tutti i frutti e la verdura di colore arancione, anche le albicocche sono ricce di vitamina A e betacarotene, perfetti per combattere i radicali liberi.

 

Anguria

Una fetta in riva al mare o a bordo piscina è la praticamente la pace dei sensi. Stiamo parlando dell’anguria o cocomero, che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, originaria delle zone tropicali africane.

Offre una polpa morbida e un gusto zuccherino e rinfrescante, ideale per dissetarsi durante giornate particolarmente calde e afose. In più, è perfetta per contrastare la ritenzione idrica!

 

Pesche

Morbidissime e succulente, le pesche sono un vero toccasana per chi ama la frutta dal sapore avvolgente e zuccherino, che offre anche un retrogusto acidulo ma ben bilanciato.

Sono ricchissime di vitamine e di sali minerali, perfette da mangiare da sole o all’interno di macedonie o dolci estivi arricchiti da creme soffici.

 

Nespole

Sono famose per la consistenza carnosa e il loro gusto un po’ agrodolce: sì, stiamo parlando proprio delle nespole, selvatiche e ideali da gustare durante tutto il periodo estivo.

Perfette per spezzare la fame e prendere un po’ di energia, ma anche vitamine e fibre.

 

Fichi

Come si fa a rinunciare ad addentare un frutto così zuccherino e morbido? I fichi sono infatti perfetti per addolcirsi il palato ma anche per richiamare ricordi indelebili, come quando insieme ai nonni si sbucciavano quelli freschi, sotto l’ombra di un albero.

Press ESC to close