Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Giornata mondiale del caffè: proprietà e ricetta

Una giornata mondiale per celebrare la bevanda più amata al mondo: il caffè. Scopriamo insieme proprietà e ricette inaspettate!

La bevanda più amata e consumata al mondo. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del caffè! E non per altro è stata istituita una giornata mondiale per celebrarlo.

Giornata mondiale del caffè 

L’International Coffee Organization (ICO) ha istituito la giornata mondiale. Quando cade? L’1 ottobre e fu lanciata a Milano nel 2015. La giornata è nata non solo per celebrarlo ma per promuovere un commercio equo e solidale, e soprattutto sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni lavorative (e sociali) dei coltivatori di caffè.

 

Le proprietà del caffè

Grazie ai numerosi antiossidanti, il caffè ha effetti benefici sulla salute, a patto che non se ne abusi (secondo gli studi una persona in buona salute può berne fino a 4 al giorno). Ma quali sono le sue proprietà? Il caffè è energizzante, aiuta a consumare più energia, riduce il rischio di alcune malattie (diabete 2, tumori e malattie cardiovascolari), previene Alzheimer e Parkinson, protegge fegato e cervello, ma soprattutto migliora l’umore.

Coltivazione e raccolta del caffè

Il caffè viene ormai coltivato in ogni parte del mondo, ma il clima ideale per le piante è caldo e umido, con temperature comprese tra i 18 e i 22 gradi.

 

Raccolta del caffè

Nella maggior parte dei casi la raccolta del caffè viene fatta con appositi macchinari. In alcuni casi, invece, la raccolta dei chicchi viene effettuata a mano ed è per questo che il costo aumenta.

 

Ricette Chef in Camicia con il caffè

Preparare una crostata con mousse al caffè e cioccolato è quasi d’obbligo. Per non parlare del tiramisù, buonissimo in ogni variante. Ma avete mai pensato di utilizzare il caffè in ricette salate? Ecco una imperdibile: spaghettone integrale alla bisque di gamberi, gamberi marinati, taralli tostati e polvere di caffè.

 

 

Press ESC to close