Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Halloween: tutte le ricette Chef in Camicia

Zucche intagliate, costumi macabri, dolcetto o scherzetto,… stiamo parlando di Halloween! Scopriamo insieme curiosità e ricette.

Lo sapevi che Halloween ha origini celtiche? Che inizialmente si intagliavano rape e non zucche? Ecco tutte le curiosità sulla festa delle streghe e fantasmi, ma soprattutto le ricette Chef in Camicia.

 

halloween ricette chef in camicia

 

Le origini celtiche di Halloween 

La festa di Halloween, secondo alcuni storici, ha origini celtiche e si celebra il 31 ottobre. Durante la notte della vigilia di Tutti i Santi si spaventavano le anime diaboliche con enormi falò, accesi sulle cime delle colline (era anche l’occasione per rinnovare le distese dei pascoli). Con il tempo, però, prese piede l’aspetto più sinistro perché si pensava che nella notte sarebbero tornate le anime dei morti e si trasformò così nella festa dei fantasmi. La tradizione irlandese prevedeva anche di proteggere la propria casa con una rapa svuotata, incisa con il volto di un demone e illuminata dall’interno con una candela. 

 

Tradizioni di Halloween 

Dalla rapa si passò alla zucca, non solo perché si tratta di un ortaggio di stagione, ma perché negli Stati Uniti, dove la festa di Halloween è esplosa a livello commerciale, era più facile reperirla. Oltre a intagliare la zucca, non possono mancare costumi macabri, il famoso “dolcetto o scherzetto” di origine medievale (si usava elemosinare di porta in porta). 

 

Dolci di Halloween

Halloween non è solo la festa di caramelle, dolcetti, cioccolato, leccalecca, ma anche di ricette che si tramandano di famiglia in famiglia. La zucca è uno degli ingredienti principali sia per piatti dolci (torte e muffin) sia per piatti salati (purè e quiche), a cui segue la mela (soprattutto quelle caramellate). Dolci tradizionali sono anche divinity candy (molto simili ai torroncini) e sponge toffee (dolci spugnosi a forma di nido d’ape, preparati con zucchero bruno e sciroppo di mais).

 

halloween ricette chef in camicia

 

Halloween con Chef in Camicia

La zucca è uno degli ingredienti più versatili in cucina e i nostri Chef in Camicia si divertono a sperimentare ricette di ogni tipo. Ecco alcune delle nostre preferite:

 

E non mancano anche deliziose ricette salate:

Press ESC to close