Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

I benefici dell’oro giallo: il miele

Oggi parliamo del miele, ingrediente immancabile in ogni cucina e protagonista di decine di rimedi naturali casalinghi tramandati di generazione in generazione.

Anche chiamato oro giallo, questo alimento è infatti un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Perchè? Vediamolo insieme in questo articolo. 

Origine del miele

Il miele viene prodotto dalle api che, dopo aver prelevato il nettare (o la melata) dai fiori nell’area circostante il proprio alveare, lo disidratano e immagazzinano all’interno del cosiddetto favo: un blocco di piccole celle esagonali costituito di cera d’ape. Per le api, il miele costituisce il nutrimento principale nella stagione invernale o tra una grande fioritura e l’altra, quando non possono contare sul nettare dei fiori. 

arnia miele naturale

Tipologie di miele

Ci sono moltissime tipologie di miele corrispondenti ai fiori da cui deriva, e che presentano colori, profumi e caratteristiche molto diversi fra loro. 

I più comuni sono sicuramente il miele di acacia e il miele millefiori. Il primo, derivato appunto dai fiori di acacia, è caratterizzato da un colore giallo chiaro e un sapore delicato. Il miele millefiori, invece, si ottiene da diversi tipi di fiori, e il suo sapore varia in base al luogo e l’altitudine dove le api lo producono.

Altri tipi di miele molto amati sono quello di castagno, dal colore ambrato scuro e il sapore intenso tendente all’amarognolo, e quello di tiglio, dalla consistenza cristallizzata e il gusto che ricorda la menta.

Una curiosità? L’Italia detiene il primato mondiale di Paese con la più alta varietà di mieli monofloreali, ovvero derivati da un singolo tipo di fiore. Non male, eh?

Benefici del miele 

Ma quali sono i benefici e gli usi più comuni del miele? Be’, la lista potenzialmente potrebbe andare avanti all’infinito, ma qui vi vogliamo riassumere i principali.

  • È ricco di sostanze antiossidanti, che aiutano tra le altre cose a contrastare l’invecchiamento prematuro.
  • Se applicato sulla pelle, è un ottimo rimedio naturale contro ustioni, abrasioni e ferite lievi di diverso tipo, favorendo la guarigione della cute.
  • Ha comprovate proprietà antisettiche e antinfiammatorie, benefiche in particolare contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio. Soprattutto per i più piccoli, il miele è un ottimo rimedio sicuro e naturale al 100% contro tosse, raffreddore e mal di gola.
  • Accelera il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi nel nostro organismo, aiutando a controllare i livelli di colesterolo.
  • Parlando invece di bellezza, il miele è un ottimo alleato per mantenere la pelle idratata e protetta da freddo, vento e smog, costituendo una barriera contro gli agenti esterni. Grazie alla sua capacità di assorbire e trattenere l’acqua, questo ingrediente contenuto in moltissime creme, maschere e prodotti di bellezza aiuta a mantenere un livello di idratazione costante aiutando a combattere secchezza cutanea e radicali liberi.

Conservazione

Per quanto riguarda la conservazione, se tenuto in un luogo asciutto, fresco e al riparo da fonti di luce e calore, questo alimento non ha scadenze ben precise, e si può mantenere addirittura per qualche anno senza problemi.

Allora, cosa aspettate a sperimentare tutti gli usi di questo ingrediente? Il nostro consiglio, se potete, è di cercare un’azienda agricola o un produttore indipendente nella vostra zona: la varietà e la qualità che troverete sarà sicuramente migliore, e potrete ricevere consigli sulla tipologia più indicata per i vostri gusti e necessità. 

Press ESC to close