Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Iginio Massari: l’eccellenza del dolce italiano nel mondo

Chi è il Maestro dei maestri Iginio Massari? Ecco la sua storia tra curiosità e ricette quasi segrete.

 

Il nome di Iginio Massari è da anni sinonimo di eccellenza dell’italianità nel mondo: è lui il miglior pasticciere del mondo (World Pastry Stars 2019), ambasciatore della dolcezza italiana a livello mondiale.

 

iginio massari chef in camicia

 

Iginio Massari e l’amore per la pasticceria

La sua iniziazione alla pasticceria è davvero evocativa: racconta di esser caduto quando era piccolo in una vasca di crema al profumo di vaniglia e cannella “come Obelix che cade nella pozione magica e viene investito da una forza invincibile”.

 

La formazione di Iginio Massari

La sua formazione di Iginio Massari tocca la vicina Svizzera, dove conosce il maestro Claude Gerber, ma il cuore è sempre in Italia. Galeotta la visita militare e uno sfortunato incidente che lo costringe in ospedale per qualche mese.

 

iginio massari chef in camicia

 

I primi lavori di Iginio Massari

Comincia a lavorare per l’industria alimentare Barzetti con la sfida di produrre dolci buoni, ma economici. Lavora anche per Bauli, Fratelli Cervi e Star.

 

I premi di Iginio Massari

Iginio Massari corona tutti i traguardi professionali con un lungo elenco di onorificenze e premi: dal 1964 è vincitore di più di 300 tra concorsi, premi e onorificenze. Per il Gambero Rosso anche quest’anno è il miglior pasticcere d’Italia, per il nono consecutivo. È protagonista e ospite di programmi televisivi come Masterchef e Il più grande pasticcere.

 

L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani di Iginio Massari

Nel 1985 crea il primo campionato nazionale di pasticceria e fonda l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI).

 

iginio massari chef in camicia

 

Il dolce preferito di Iginio Massari

Il cuore tutto italiano di questo artista unico si fa sentire quando gli si chiede quale sia il suo dolce preferito, la sua memoria viaggia nel tempo e ritrova, un po’ come la madeleine di Proust, il dolce millefoglie con la crema alla bavarese di sua madre, una ricetta che non è mai riuscito a replicare, perché ricca di sentimenti unici.

 

Le pasticcerie di Iginio Massari

Le pasticcerie di Iginio Massari si trovano a Brescia “Pasticceria Veneto”, inaugurata nel 1971, all’interno un laboratorio e uno studio d’artista, a Torino e Milano nel 2018. Ambienti dallo stile ricercato e elegante, sono vetrine per i capolavori di questo eccezionale artista del gusto: panettoni, torte da forno, cioccolato, confetteria, un universo di inimitabile dolcezza.

 

Una tradizione di famiglia: Debora Massari

Debora Massari, figlia del Maestro, inizia nell’attività di famiglia fresca di laurea come tecnologa alimentare. La sua è una gavetta lunga e faticosa, il livello dell’ambiente lavorativo è alle stelle, competitivo e senza sconti. Lavora nella logistica e compie un lavoro grandioso di codifica dei prodotti di pasticceria per renderli riproducibili. Nel frattempo coltiva l’arte della pasticceria, che è innegabilmente nel suo sangue, e nel 2015 crea lo shop online che ogni anno, soprattutto nel periodo natalizio vede tutto sold out. La sua arte del dolce evoca delicatezza e futuro.

 

Iginio e Debora Massari ad Acadèmia

Da oggi puoi imparare a preparare i dolci di Iginio e Debora Massari con il corso di Acadèmia!

Press ESC to close