Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Ottobre in cucina: funghi, castagne e altri ingredienti del mese

I colori, i sapori e i profumi che il mese di ottobre porta con sé sono quelli tipici dell’Autunno: il paesaggio si tinge dei colori delle foglie secche, e i frutti autunnali degli alberi nei boschi, del raccolto di stagione degli orti e l’odore è tipicamente quello del bosco.

Cosa ci riserva la lista della spesa del mese di ottobre? Andiamo alla scoperta degli ingredienti di ottobre e delle ricette autunnali di Chef in Camicia!

 

ingredienti-ottobre

 

Frutta e verdura di Ottobre

Zucca

L’arancione della zucca vince su tutto: protagonista indiscussa dell’autunno e della festa più paurosa dell’anno, la zucca ci accompagna in cucina lungo tutta la stagione fredda. 

Zuppe, vellutate, risotti, torte salate o cotta al forno, gnocchi come quelli preparati nella cucina di Chef in Camicia con la zucca e lo zenzero. 

E perché no, la dolcezza della zucca si abbina benissimo anche a ricette dolci come in questi golosi cupcake!

 

Castagne

É anche il periodo delle castagne, simbolo dell’autunno, ricche di gusto e di proprietà nutrizionali. Adatte alle preparazioni dolci e salate, per esempio in un accoppiamento audace, come nel risotto con lardo e castagne di Chef in Camicia.

 

Funghi

Il mese di ottobre è l’ideale per concedersi lunghe passeggiate nei boschi e apprezzare lo spettacolo che la natura regala in autunno. 

Per gli amanti del genere o meglio per i conoscitori dalla lunga esperienza (per tutti gli altri ci sono quelli coltivati buonissimi in egual misura) è questo il periodo dei funghi.

Dal sapore inconfondibile e dalle qualità innumerevoli, i funghi rappresentano l’ingrediente principe delle ricette della stagione autunnale: stanno bene su tutto, pasta, riso, torte salate, al forno o in padella, sott’olio, nelle vellutate e nelle zuppe.

Un tripudio di sapori autunnali gli scialatielli con crema di zucca e funghi trifolati direttamente dalla cucina di Chef in Camicia!

 

Tra le altre verdure da inserire nella lista della spesa di ottobre: 

  • broccoli
  • cavolfiore
  • cavoletti di Bruxelles
  • cime di rapa
  • ravanelli
  • melanzane
  • peperoni
  • radicchio

 

ingredienti-ottobre

 

… e infine la frutta

Per ultima ma non meno importante, da inserire nella lista della spesa, la frutta.

Il mese di ottobre ci regala frutti dal gusto e dalle proprietà unici come i cachi, l’uva, che con la vendemmia fa da regina sulle nostre tavole, e il melograno o melagrana.

Come dir si voglia quest’ultimo è un super frutto: dal gusto particolare, il melograno è un esplosione di vitamine e antiossidanti.

Da mangiare fresco, come ingrediente per arricchire la colazione, sotto forma di succo o nei frullati, nei dessert e nelle ricette salate.

 

Press ESC to close