Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Il pesce ci rende più felici

Ma perchè il pesce ci rende più felici? È questione di chimica.

Secondo alcuni studi scientifici l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per il nostro umore, oltre che per la nostra salute. Quindi il pesce ricco di omega 3, e in particolare il tonno e il salmone, ma anche sgombro e sardine ci rendono più felici

I grassi buoni fanno la felicità

Omega 3 e vitamina D sono gli ingredienti vincenti che rendono tonno e salmone ottimi alimenti per la gioia dello stomaco e della mente.

Tonno e salmone sono infatti ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali considerati ‘grassi buoni’ che non ci appesantiscono ma anzi hanno un effetto positivo a 360° su cervello, cuore e circolazione. 

In particolare, gli omega 3 influiscono positivamente sulla chimica del nostro cervello, agendo direttamente sulla serotonina, l’umore della felicità, e contribuendo all’apporto di vitamina D, la vitamina della felicità che si acquisisce tra le altre cose con l’esposizione al sole, che ci protegge da depressione e cattivo umore naturalmente.

Per approfondire qui puoi trovare la ricerca originale

Non solo omega 3

Alcuni studi hanno inoltre provato che anche colore e consistenza contribuiscono al piacere e la gioia provata nel mangiare alcuni cibi rispetto ad altri. Il salmone è un ottimo esempio anche in questo caso: grazie al colore acceso e la consistenza morbida e succosa, è molto amato da grandi e piccini e fra i pesci più popolari globalmente.

Per quanto riguarda i costi, non è per forza necessario consumare pesce fresco per godere di questi benefici. Infatti, anche tonno e salmone in scatola mantengono intatti gran parte dei loro valori nutrizionali, costituendo comunque un’ottima fonte di proteine e omega 3. In questo modo il pesce rende più felici noi e i nostri portafogli. Inoltre, questo tipo di pesce, avendo già un gusto piuttosto deciso e salato, non necessita di grandi preparazioni o condimenti per costituire un pasto ricco e gustoso.

Scopri tutte le nostre ricette a base di pesce

Press ESC to close