Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Profumo di sottobosco: la mora

Direttamente dal bosco, la mora si distingue tra la frutta dell’estate per proprietà e un gusto tutto suo. Scopriamo le ricette che Chef in Camicia ha realizzato con le more!

 

La mora è un piccolo frutto morbido dal colore nero-rossastro e dal gusto deciso e dolce con un sottofondo acidulo. Appartenente alla famiglia delle Rosacee, nasce tra rovi selvatici, nei boschi e nelle campagne, oppure in quelli coltivati. La sua stagione di raccolta è l’estate, da inizio luglio a fine settembre. La mora fa parte dei cosiddetti frutti di bosco insieme agli altri frutti del sottobosco, mirtilli, gelsi, fragoline, lamponi, ribes.

 

mora chef in camicia

 

 

Proprietà della mora

La mora ha pochissime calorie, solo 36 kcal per 100g. Le proprietà della mora sono tante, a partire dalla sua ricchezza di vitamine e di sostanze antiossidanti, quali antocianine e flavonoidi, utili al rallentamento dell’invecchiamento cellulare e nella prevenzione di malattie gravi. Alleata del sistema cardiovascolare e il suo alto contenuto di acido folico è ideale per le donne in gravidanza. Si distingue per il potere diuretico e depurativo, il contenuto di fibre aiuta il buon funzionamento dell’intestino.

 

Dove trovare le more

Le more non sono frutti tanto diffusi, anche a livello della grande distribuzione, il loro costo ne è la prova, sicuramente per la loro facile deperibilità. L’ ideale sarebbe proprio raccoglierle nelle radure spontanee e assaporarne la natura vera. Si trovano fresche tra i banchi della frutta ma anche congelate, di solito assieme agli altri frutti di bosco.

 

mora chef in camicia

 

 

Le more nelle ricette Chef in Camicia

Le more sono soprattutto utilizzate per la preparazione di composte e marmellate, per farcire crostate, torte, gelati, yogurt e altri tipi di dessert, per esempio per decorare e addolcire la NYC Cheesecake al cucchiaio di Chef in Camicia. Impiegate per realizzare estratti e succhi o nelle macedonie fresche e colorate dell’estate. Per chi osa in cucina possono accompagnare anche ricette salate come il Filetto di maiale e mele della cucina di Chef in Camicia.

Press ESC to close