Il Negroni è uno dei cocktail più amati, ma anche l’aperitivo più alcolico.
Gin per un retrogusto forte. Bitter Campari per una nota amara. Vermut rosso per un tocco dolce. Tre ingredienti in parti uguali per uno dei cocktail più amati: il Negroni.
Come nasce il Negroni
Il Negroni nasce nel 1919 al Caffè Casoni di Firenze, un po’ per caso. Il conte Camillo Negroni decide di abbandonare il suo cocktail preferito, l’Americano, e per onorare i suoi viaggi londinesi chiede una variante: il gin al posto del consueto seltz. Il barman a sua volta sostituisce la scorza di limone con una fetta di arancia. È piaciuto così tanto da passare la storia.
l Negroni Sbagliato del Bar Basso
Il Negroni Sbagliato, forse quasi più famoso del “fratello” maggiore, è nato in uno dei bar che ha fatto la storia di Milano: il Bar Basso di via Plinio. A renderlo speciale lo spumante brut che sostituisce il gin e il cubo di ghiaccio per non annacquare i cocktail. Perfetto per accompagnare il celebre tramezzino dell’Harry’s Bar di Venezia qui riproposto nella sua ricetta originale.
Le varianti del cocktail Negroni
Il Negroni Sbagliato è sicuramente la variante più famosa del Negroni, ma non è l’unica:
- Negroski: gin sostituito con la vodka per un cocktail più leggero e meno aromatico;
- Bencini: si utilizza il rum bianco al posto del gin, risulta meno aspro al palato;
- Boulevardier: whisky anziché gin;
- Japanese Negroni: avete mai assaggiato il Negroni con il sakè anziché il gin?
- Negroni rosato: per i palati più delicati, vino rosato invece di gin;
- Punt e Mes Negroni: cocktail molto famoso e più amaro rispetto alle altre versioni perché si usa il Punt e Mes come vermut.
E se per voi il Negroni è troppo forte (come darvi torto con i suoi 28°), Flavio Angiolillo, tra i fondatori di 1930 Cocktail Bar di Milano, propone una variante analcolica.
I Negroni Chef in Camicia
Potevano forse mancare cocktail Negroni nella cucina di Chef in Camicia? Ecco le dosi con Sabatini Gin:
- Negroni del marinaio;
- Negroni del conte;
- Negroni ambrato.
Come abbinare in cucina il Negroni
Il Negroni è ottimo non solo come aperitivo per accompagnare un canapè o il cocktail di gamberi, ma anche con il filetto alla Wellington.