Sostenibilità durante le festività: ecco come rimanere sulla giusta carreggiata.
Durante le festività c’è sempre il rischio di mettere da parte la nostra attenzione all’ambiente e consumare in maniera irresponsabile ed esagerata. Di seguito potete trovare una serie di regole che possono aiutarvi a rimanere sulla giusta carreggiata a Pasqua.
Fare la spesa in modo consapevole
- Scegliere prodotti a chilometro zero e di stagione.
- Evitare imballaggi inutili e preferire prodotti sfusi.
- Evitare acquisti eccessivi, ma acquistare, aiutandosi con una lista, solo il necessario.
- Controllare sempre le date di scadenza, così da non acquistare cibi che deperiranno prima del loro effettivo utilizzo.
- Preferire prodotti a base vegetale o vegetariani, evitando carne o pesce.
- Se non si può fare a meno di prodotti animali, preferire quelli biologici da filiera etica, possibilmente fornendosi da piccoli produttori più attenti alla qualità di vita degli animali.
Una volta a casa, sempre in modo consapevole
- Imparare a distinguere la data Limite di Consumo, che indica la data oltre la quale i cibi non sono più considerati adatti all’alimentazione, con il Termine Minimo di Consumo ovvero il più vago “da consumarsi preferibilmente entro”, in modo da non buttare cibi ancora commestibili.
- Cucinare il giusto per il numero di persone che saranno presenti.
- Congelare, riutilizzare o condividere il cibo avanzato .
Non colpevolizzarsi
Non colpevolizzarsi: cercare di vivere in maniera più sostenibile è un percorso, e per questo è fatto di vittorie e di cadute. Colpevolizzarsi e vivere con sofferenza un errore non servirebbe a nulla, e renderebbe il percorso più difficile e meno piacevole; ma al contrario, cercare di concentrarsi sempre sulle proprie vittorie e conquiste in maniera positiva è il modo giusto per approcciare il vostro nuovo stile di vita.