Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Come fare il polpo tenero e gustoso

Come ottenere un polpo tenero e gustoso? Leggendo tutti i nostri consigli sulla cottura del polpo e provando le ricette Chef in Camicia!

Il polpo è uno degli ingredienti più temuti perché si ha paura a cucinarlo. Quanto ci rimanete male quando è duro e gommoso? Con i nostri consigli, più semplici a dirsi che a farsi, avrete un polpo tenerlo e gustoso. E non mancano le ricette Chef in Camicia! 

 

Cottura del polpo lessato

Sulla cottura del polpo ci sono diversi miti da sfatare. Il primo di tutti è che il tappo di sughero che, secondo la tradizione, servirebbe per ammorbidirlo. Il secondo è quello di farlo bollire in acqua e sale. Il terzo di utilizzare sedano, carota e cipolla nell’acqua di lessatura. Volete ottenere un polpo tenero e gustoso? Dimenticate tutti questi trucchi! L’unico segreto è farlo lessare in acqua fredda e di lasciarlo raffreddare nella sua acqua.

 

Cottura del polpo alla brace

Per la cottura del polpo alla brace, invece, potete scegliere due alternative: piastrare il polpo lessato e raffreddato oppure piastrare il polpo “crudo” ammorbidito in precedenza con il batticarne.

 

Cottura del polpo surgelato

E la cottura del polpo surgelato? Puoi lessarlo quando è ancora congelato (sempre in acqua fredda) oppure metterlo in uno scolapasta e aspettare che si congeli e, a questo punto, cuocerlo come se fosse fresco.

 

Tempo cottura polpo

L’ultima domanda, ma non meno importante è: quanto deve cuocere il polpo? Il tempo di cottura del polpo dipende dal peso. Se lo dovete lessare il tempo corretto è 40 minuti per ogni kg. Se lo dovete piastrare, per avere la carne tenera e una crosta croccante, vi consigliamo di farlo comunque bollire prima e di metterlo in padella quanto basta per far formare la crosta. Se, invece, volete cuocere il polpo in umido, anche in questo caso i tempi di cottura sono gli stessi per la lessatura, ma controllate sempre con una forchetta.

 

Ricette con il polpo

Non ci sono dubbi che polpo con patate sia la prima ricetta che ci viene in mente, ma siamo sicuri che vi innamorerete anche di queste:

Buon appetito!

Press ESC to close