Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Quanto dura il latte in frigo? Breve guida per evitare gli sprechi

Il latte è un elemento fondamentale nel nostro regime alimentare e non dovrebbe mai mancare in una dieta equilibrata.

Consumato da bambini, adulti e anziani, presenta diverse proprietà benefiche per il nostro organismo come la caseina, la principale proteina del latte che pare avere effetti protettivi contro le malattie neurodegenerative, pancreatite e cancro; vitamine e sali minerali utili al nostro corpo per mantenerlo in salute e grassi e zuccheri che, rappresentando un’importante riserva di energia, contribuiscono alla sintesi di alcune molecole, come gli ormoni.

Se il latte rappresenta un alimento che non può mancare nel nostro frigo, è, tuttavia, bene sapere che si tratta di un prodotto delicato e facilmente deperibile, dunque necessita di essere conservato in maniera intelligente onde evitare sprechi inutili.

Ecco a voi una lista di consigli utili.

Durante le spesa

È necessario prestare attenzione già al momento della spesa e inserire il latte nel carrello per ultimo onde evitare che si scaldi troppo.

Una volta giunti a casa, ricordatevi di porre subito il latte nel frigo a meno che non si tratti di quello a lunga conservazione o quello UHT, che, invece, può essere conservato a temperatura ambiente.

Ovviamente, anche se nel frigo, bisogna avere l’accortezza di guardare la scadenza indicata nella confezione e consumarlo entro tale data.

Come conservare il latte nel frigo una volta aperto

Una volta aperto, ricordatevi che questo può essere conservato in frigo al massimo per 48 ore, mentre quello a lunga conservazione può durare anche fino a 3 o 4 giorni.

La temperatura del frigorifero dovrebbe essere impostata intorno ai , così da preservare la freschezza del latte.

Cercate di fare affidamento al vostro naso e gusto: se vi sembra strano evitate di berlo.

Dove posizionare il latte all’interno del frigo

Può sembrare un consiglio banale, ma ripetita iuvant: il latte non dovrebbe mai essere riposto nello sportello del frigo perché potenzialmente passibile di sbalzi di temperatura ogni qual volta venga aperto.

Si consiglia di riporlo, piuttosto, nello scomparto centrale prestando attenzione che questo non tocchi le pareti così che non si congeli. 

Come conservare il latte vegetale

Se preferite consumare bevande a base di soia, riso o mandorla, sappiate che la conservazione è molto simile a quella del latte a lunga conservazione.

A temperatura ambiente e sigillato nella sua confezione, può resistere fino ad un paio di mesi e, una volta aperto, è possibile conservarlo in frigo fino a 3-4 giorni, prestando attenzione che non vada a male!

Press ESC to close