Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Ribes, una bacca di proprietà

Il ribes è tra i frutti di bosco più utilizzati nelle decorazioni dei piatti, ma anche tra quelli con più proprietà nutritive.

 

Il ribes è tra i frutti di bosco più utilizzati in cucina, non solo per la sua bellezza.  L’equilibrio tra dolcezza e acidità lo rende adatto a ogni tipo di ricetta, sia dolce sia salata.

 

ribes chef in camicia

 

 

Le varietà del ribes

Il ribes rosso è forse il più conosciuto, ma ne esistono diverse varietà: nero, bianco e l’uva spina fa parte della stessa famiglia.

 

Le proprietà del ribes

Il ribes è ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Inoltre è molto famoso per le sue proprietà diuretiche, astringenti, depurative e rinfrescanti.

 

ribes chef in camicia

 

 

La raccolta del ribes

Il ribes cresce spontaneamente in aree umide e ombrose, principalmente in Asia ed Europa. La sua maturazione dura fino a tre mesi: il ribes nero viene raccolto tra luglio e settembre, mentre le altre varietà (rosso, bianco, uva spina) tra giugno e agosto.

 

Ricette Chef in Camicia con il ribes

Il ribes viene quasi sempre utilizzato per decorare i piatti, soprattutto dolci, ma è ottimo anche per preparare freddo, succhi e salse per accompagnare la carne. Potete anche congelarlo, frullarlo per ottenere uno smoothie fresco e sano.

Press ESC to close