Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

3 modi gustosi per riciclare la polpa di zucca e i semi

La zucca è un super ortaggio dal basso apporto calorico e ricca di sali minerali e di vitamine A, B e C. Perfetta da consumare nel periodo freddo grazie alle sue proprietà benefiche, può essere utilizzata quasi interamente per preparare gustosissime ricette.

Vediamo di seguito come riutilizzare le varie componenti di questa verdura per evitare inutili sprechi

Per quanto riguarda i semi, ricchi di magnesio, zinco e omega 3 e dalle proprietà antiossidanti, fanno molto bene al cuore e aiutano il nostro riposo. 

Posso essere riutilizzati tostandoli, vediamo come fare.
Per preparare i semi di zucca tostati vanno lasciati in ammollo almeno 30 minuti in modo da facilitarne la pulizia dalla polpa rimasta per poi rimmergerli per un’altra mezz’ora. Successivamente porli su un panno ad asciugare, fase per cui potrebbero volerci dalle 30 alle 40 ore, fino a quando si forma una leggera pellicola trasparente. 

Una volta asciutti disporli su una teglia foderata da carta da forno e guarnirli a piacere con le spezie che più sono di gradimento. Infine, cuocere a 150° per 30 minuti. 

Ecco uno snack sano, gustoso e antispreco!

Per quanto riguarda la polpa può essere utilizzata a 360° per preparare deliziose ricettine o anche trattamenti di bellezza fai da te

Dal punto di vista culinario la polpa avanzata può essere utilizzata per fare delle ottime polpettine al rosmarino e zucca

Per 500g di zucca preparare 100g di pangrattato, 50g di formaggio a vostra scelta (meglio se filante come mozzarella o scamorza), 1 uovo, rosmarino e spezie a volontà, il tutto unito a olio q.b. sale e pepe q.b.

Partendo dalla polpa a temperatura ambiente, frullatela o sminuzzatela con la forchetta, unitela al formaggio precedentemente tagliato in piccoli pezzi e al resto degli ingredienti in una ciotola. Formate le polpette e, se necessario, aggiungete del pangrattato per compattarle. Ponete le polpette in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e voilà, le polpette alla zucca e rosmarino antispreco sono pronte per essere gustate!

Vediamo ora come preparare delle ottime maschere viso.

Per pelli secche prendere 1 cucchiaio di polpa di zucca, frullata a dovere, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di gel di Aloe. 

Per pelli impure prendere 2 cucchiai di purea di zucca, il succo di ½ limone e 1 cucchiaino di miele. 

Grazie alle proprietà antiossidanti, idratanti, lenitive e ristrutturanti della zucca queste maschere doneranno nuova linfa ai vostri visi. 

Abbiamo visto quindi come sia possibile utilizzare la zucca in modo sostenibile e antispreco per prenderci cura del nostro corpo sia dall’interno che dall’esterno. Non rimane altro che provare!

Press ESC to close