Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Tarassaco, dal rimedio popolare alla cucina

Il tarassaco è una delle erbe spontanee più conosciute e utilizzate, non solo in cucina, ma anche in erboristeria grazie alle sue proprietà detox.

 

Il tarassaco, chiamato in centinaia di modi diversi a seconda della regione, è una delle erbe spontanee più conosciute, oltre che uno dei rimedi della medicina popolare più antichi.

 

Tarassaco

 

 

Le proprietà del tarassaco

Il tarassaco è ricco di potassio, magnesio, vitamina C ed è soprattutto noto per le sue proprietà diuretiche, digestive e detox. Viene infatti utilizzato come rimedio erboristico.

 

Come raccogliere il tarassaco

Seppur il tarassaco sia ormai visivamente molto riconosciuto e riconoscibile, l’errore può essere sempre dietro l’angolo. Se volete raccoglierlo da soli non improvvisatevi forager e documentatevi prima di farlo.

 

Tarassaco

 

 

Come consumare il tarassaco

Con il tarassaco vengono preparati diversi prodotti, molti ancora sconosciuti: un surrogato del caffè (viene fatto con le radici essiccate e macinate), uno sciroppo con i fiori (simile al miele), marmellata, una bevanda alcolica chiamata “dandelion wine”.

 

Ricette Chef in Camicia con il tarassaco

Non sai come cucinare il tarassaco? Provalo con scamone e uova sode. Ma è anche buonissimo in polpette vegetali o nel ripieno di ravioli, come i pansoti liguri.

Press ESC to close