Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

3 cose che non sapete sul Panino

Lo sapevate che il panino nasce in tempi antichissimi e che il suo nome deriva da un conte? E che sul nostro sito trovi oltre 120 ricette?

Il panino, anche se in forme diverse, è una delle pietanze più diffuse in tutto il mondo. Una pietanza a cui nessuno riesce a dire di no. E il panino italiano è di certo una delle nostre eccellenze, non per altro è nato il Panino Italiano Day.

 

Cosa non sapevate sul panino

Ecco tre curiosità sul panino:

  • Il panino più antico risale ai romani: panis ac perna, ovvero pane e prosciutto, di cui ne erano ghiottissimi;
  • Il nome “panino” nasce nel 1762 da John Montagu, quarto conte di Sandwich, che durante una partita a carte chiese qualche fetta di carne in mezzo a due pezzi di pane tostato. Da quel momento tutti i soci del club cominciarono a chiedere “lo stesso di Sandwich”;
  • Gli Stati Uniti detengono il record di numero di panini: il primo hamburger comparve nel 1862 (senza pane) e dai primi del ‘900 hot dog, club sandwich, submarine sandwich, Monte Cristo e così via.

 

 

Oltre 120 ricette di panini

Che i panini siano una nostra passione si sa. Ma che abbiamo oltre 120 ricette? Qui trovate tutte: da crostoni a hamburger, dal club sandwich ai tramezzini. Ingredienti per tutti i gusti e, perché no, anche per chi è attento alla linea perché un panino nella dieta ogni tanto ci sta.

Tutti i segreti per un panino perfetto

Preparare il pane fatto in casa e poi farcirlo con ingredienti di ottima qualità? Con il corso Acadèmia Chef in Camicia di Davide Longoni e Daniele Reponi, scoprirete tutti i segreti.

Press ESC to close