Hai mai pensato di preparare in casa l’aceto di mele? Ecco una ricetta semplice, sostenibile ed economica!
La mela è un frutto molto versatile, economico e facilmente reperibile, oltre che quasi 100% edibile.
Spesso, però, facciamo ammaccare le mele o consideriamo gli scarti, come buccia o torsolo, inutilizzabili.
Per non sprecare nulla abbiamo pensato a una tecnica per utilizzarli per creare un nuovo ottimo prodotto: l’aceto di mele!
Come usare l’aceto di mele
L’aceto di mele è ricco di potassio, calcio, magnesio e ferro ed è un utile alleato in cucina, in casa e come prodotto “beauty”.
Oltre ad essere un ingrediente fondamentale per alcune ricette, l’aceto di mele può essere utilizzato per pulire la casa, date le sue proprietà disinfettanti, anticalcare e brillantanti e nella cura del corpo, utilizzandolo dopo lo shampoo per capelli spenti o insieme all’acqua come ravvivante per la pelle del viso.
Gli ingredienti dell’aceto di mele fatto in casa
Ecco quali sono gli ingredienti necessari per preparare l’aceto di mele in casa, grazie alla fermentazione:
- 800 g di scarti o pezzi di mele biologiche mature;
- 1 l di acqua;
- 1 cucchiaino di zucchero;
NB Non usare mai oggetti in metallo per questa preparazione.
Come preparare l’aceto di mele in casa
Il primo passaggio per preparare l’aceto di mele in casa è posizionare gli scarti o i pezzi delle mele in un barattolo di vetro ampio e allungato. Dopodichè aggiungi l’acqua e il cucchiaino di zucchero.
IMPORTANTE! Assicurati che i pezzi di frutta rimangano totalmente coperti dall’acqua, per evitare la formazione di muffe.
Copri il barattolo con garza alimentare pulita e fermarlo con un elastico o un cordino, riponilo al riparo da fonti di luce e di calore. Ricordati di mescolare circa una volta a settimana.
Quando è pronto l’aceto di mele fatto in casa
Dopo un mese circa, quando le mele saranno tutte sul fondo, scolale e buttale nel compost o nell’umido.
Conserva il liquido coperto dalla garza alimentare al riparo per un altro mese e mezzo circa, durante il quale ti consigliamo di continuare a mescolarlo.
Come conservare l’aceto di mele fatto in casa
Puoi regolare il grado di acidità dell’aceto di mele a seconda dei tuoi gusti e una volta pronto puoi travasarlo in una bottiglia con tappo a chiusura ermetica, così da fermare il processo di fermentazione, e conservarlo nel frigorifero, essendo privo di conservanti.
Perché conservare la madre dell’aceto
Ti consigliamo di conservare la madre dell’aceto, ovvero quella pellicola gelatinosa che si forma sulla sua superficie ed è costituita dai batteri acetici che innescano la fermentazione, ovvero l’ossidazione dell’etanolo in acido acetico. Ti sarà utile per velocizzare il processo quando rifarai l’aceto di mele in casa!