Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

La colomba è il dolce che unisce l’Italia

Se a Natale il dibattito tra i supporters del pandoro e quelli del panettone anima le tavole degli italiani, a Pasqua ci pensa la colomba a mettere tutti d’accordo.

 

Nella nostra raccolta dedicata alla ricette pasquali non poteva mancare un capitolo per far luce sulla storia della colomba. Se anche voi amate questo dolce tradizionale vi suggeriamo di dare un’occhiata alla speciale versione ideata dal maestro Vincenzo Santoro di Pasticceria Martesana in collaborazione con Acadèmia a questo link.

 

colomba pasqua

 

 

Le origini della colomba tra leggende e miracoli

Secondo un’antica leggenda la colomba ha origine in epoca longobarda. Pare infatti che durante l’assedio di Pavia nel 773, il re longobardo Alboino abbia accettato un dolce a forma di colomba offerto in segno di pace.

Secondo altre fonti invece le origini della colomba sarebbero ancora più antiche. Si parla dell’incontro tra la regina longobarda Teodolinda e il Santo Colombano, autore di un vero e proprio miracolo che gli permise di trasformare in colombe di pane le carni che componevano il banchetto.

 

La colomba: una storia tutta lombarda

Come sfruttare impasto e macchinari per il panettone al fine di creare un nuovo dolce ideale per il periodo di Pasqua? A questa domanda rispose per primo Dino Villani, direttore della pubblicità di Motta, storica azienda milanese conosciuta grazie ai suoi panettoni, nell’ormai lontano 1930.

Qualche anno dopo, nel 1944, nacque sempre a Milano la prima azienda specializzata in colombe pasquali, la Vergani srl, che ancora oggi è molto attiva nel settore.

 

colomba pasqua

 

 

La colomba oggi

Al giorno d’oggi la colomba arricchisce le tavole di tutti gli italiani (e non solo) nel periodo di Pasqua. C’è chi rimane fedele alle tradizioni e non si fa mai mancare la classica versione con la glassatura alle mandorle e chi invece ama sperimentare versioni più particolari, proprio come quella al cioccolato e pistacchio del maestro Vincenzo Santoro, che trovate in esclusiva a questo link e nei punti vendita di Pasticceria Martesana a Milano.

 

colomba pasqua

 

 

Come preparare la colomba a casa

La colomba al cioccolato e pistacchio di Vincenzo Santoro merita sicuramente di essere provata, ma se amate mettere le mani in pasta e avete voglia di passare un po’ di tempo in cucina vi suggeriamo di iscrivervi ad Acadèmia, la nostra piattaforma di E-learning interamente dedicata al mondo della cucina, e di partecipare al corso incentrato proprio sulla colomba con due maestri d’eccezione come Vincenzo Santoro e Domenico Di Clemente.

Buona Pasqua a tutti!

Press ESC to close