Chef in CamiciaChef in Camicia Curiosità e notizie dal mondo del Food

Merende per la scuola, ricette sane e veloci

Ecco 5 ricette sane e veloci per dire addio alle merendine confezionate!

Quanto è importante curare l’alimentazione dei propri figli sin dai primi passi? Ecco 5 merende (sane e veloci) per i vostri bambini.

 

Merende per la scuola chef in camicia

 

Come scegliere la merenda per la scuola

Quello che insegnerete a scegliere, anche come merenda della mattina o del pomeriggio, segnerà la scelta del bambino anche in età adulta. Meglio quindi abituarli fin da piccoli a riconoscere le merendine buone da quelle chimiche e con tanti conservanti e possibilmente cercare di indirizzare il loro gusto su prodotti sani, artigianali e a km0.

Magari abituando i bimbi a bassi contenuti zuccherini, sostituendo le merendine commerciali con una crostata fatta in casa con marmellata artigianale, per esempio. All’inizio non sarà facile, i bambini copiano spesso e ricercano quello che mangiano i compagni di scuola, ma vedrete che alla lunga riuscirete a formare il loro palato, continuando con le vostre decisioni. E un giorno ve ne saranno grati. 

 

Merende con la frutta per la scuola

Sicuramente i frullati di frutta fresca, magari con banane e fragole, tra i gusti più amati dai bimbi. Solo frutta fresca e l’aggiunta di latte (che si può sostituire con latte di avena o di mandorla, per evitare intolleranze) e ghiaccio. Un altro modo per far mangiare la frutta è quella di intingerla in una golosa fonduta di cioccolato, meglio se fondente. Non sapranno resistere! 

Avete mai pensato di fare dei panini con la frutta? La soluzione sono i sandwich di mela: tagliate due grandi fette di mela, spesse circa mezzo centimetro; spalmate su una un cucchiaino di crema di mandorle o di nocciole fatta in casa, aggiungete granella di noci o di nocciole o dei fiocchi d’avena nel mezzo per dare croccantezza e richiudete il sandwich con la seconda fetta di mela. Il gioco è fatto!

 

Merende per la scuola chef in camicia

 

Merende salate per la scuola

Il vostro bambino ama il salato? Ecco subito un paio di consigli sani. La soluzione sono i ceci tostati, uno snack gustoso e bilanciato, ricco di proteine, da sgranocchiare al posto delle classiche patatine (senza essere fritto). Per prepararli basta lessare i ceci con un po’ di sale; una volta ammorbiditi, stendeteli sulla carta forno e schiacciateli con il fondo di un bicchiere.

Infine metteteli in forno con il grill per 10 minuti e, se gradito, spolverizzateli con paprika dolce o altre spezie a piacere, in modo da realizzare una merenda senza troppo sale. Un altro spuntino sano è senz’altro il pane fatto in casa: meglio se integrale o ricco di semi. Una buona merenda è costituita da una fetta di pane con pomodorini freschi e origano e un filo di olio, oppure con del burro e del sale (meglio allora con del pane tostato leggermente caldo) o ancora del pane che metterete in forno per qualche minuto con delle croste di Parmigiano, perfetto anche per aumentare i livelli di calcio del bambino.

Press ESC to close